Colesterolo più alto dopo dieta!

Gentili Dottori.
sono una donna 59enne di peso normale con problemi di aterosclerosi carotidea (placca con stenosi del 45%).
A maggio il mio livello di colesterolo era:
colesterolo totale 262
Hdl 73
Ldl 170

dopo quattro mesi di dieta priva di grassi, eliminazione degli insaccati, pesce tre volte a settimana, molta frutta e verdura i valori a settembre sono i seguenti:
colesterolo totale 248
Hdl 48
Ldl 180.

Ora da qualche giorno assumo un farmaco a base di rosuvastatina, ma mi domando come mai non solo la dieta sia stata del tutto inutile, ma abbia addirittura peggiorato la situazione.

Grata per una vostra risposta, un cordiale saluto.

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un modesto beneficio sul colesterolo totale c'e' stato, e questo e' il parametro analiticamente piu' robusto.

L' LDL di solito e' un dato calcolato, mentre l' HDL (non entro nei dettagli) e' analiticamente un po' piu' variabile di quello totale.

Per un effetto piu' drastico ci voleva una dieta piu' drastica, ma le diete drastiche sono sempre una forzatura e non si possono sostenere a lungo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua cortese risposta.

Mi conforta il fatto che quello del colesterolo totale sia il dato più importante. Per quanto riguarda i due tipi di colesterolo, intende dire che Ldl è un dato certo mentre l'altro è più approssimativo??
Nel frattempo continuerò la mia dieta (rigida ma non drastica, altrimenti cone lei dice giustamente non sarei riuscita a mantenerla per quattro mesi) che associata al farmaco penso proprio faccia diminuire il colesterolo!

Grazie ancora e saluti,
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, il dato calcolato in genere e' sempre quello piu' artificioso (si basa su delle assunzioni teoriche, si basa su una serie di dati misurati ciascuno dei quali si porta dietro il suo piccolo o meno piccolo errore sperimentale).

l'HDL in quanto valore misurato e' un po' meglio dell' LDL, ma a sua volta prima della misura richiede una operazione aggiuntiva di precipitazione o inattivazione che puo' aggiungere incertezza al risultato.