Dieta per ingrassare

Buongiorno,
ho 40 anni alto 1.70 e peso poco più di 50 kg. Non mi sento però debole o privo di forze anche se il mio aspetto fisico mi crea non pochi problemi psicologici.
Tutto ha avuto origine a dicembre dello scorso anno (pesavo circa 65 kg), quando a seguito di disturbi di stomaco ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato un ernia iatale con lieve esofagite. Da allora ho radicalmente mutato il mio regime alimentare al fine di limitare i fastidi allo stomaco e sono in cura con omeprazolo. Sono anche in cura da un omeopata visto che nonostante l'assunzione degli antiacidi i disturbi a volte recidivano.
Non posso mangiare grandi quantità di cibo perché altrimenti i sintomi peggiorano.
Nel primo semestre di questo anno ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili (ivi compresi una tac total body, i test per la celiachia, i test per le malattie a trasmissione sessuale) con esiti negativi. Il risultato di tutto ciò è questa considerevole perdita di peso. In giovane età sono stato sempre molto magro di costituzione (fino a 28-30 anni pesavo intorno ai 51-52) poi dopo un periodo in cui mangiavo di tutto e male soprattutto alla sera ho raggiunto i 65 kg. Poi a dicembre è iniziato questo trend.
L'omeopata mi parla di equilibrio compromesso per ragioni di carattere psico-fisico e che ci vorrà tempo per tornare al benessere. Ne prendo atto e attendo con pazienza, ma intanto vorrei sapere se esiste qualche dieta ipercalorica che tenga però conto del fatto che non possono consumare alimenti molto ricchi o grassi.
Attualmente questa è la mia dieta tipo, che mi consente di limitare la sintomatologia:
colazione - 6 fette biscottate con ricotta e marmellata e una tazza normale di latte ad alta digeribilità
pranzo - un piatto di pasta o in bianco con parmigiano e olio o con sughetto finto o con pesto, o una minestrina, una fettina di carne bianca o un uovo o del formaggio, un piatto di verdure tipo zucchine o bieta o cicoria
cena - prosciutto o carne bianca o pesce o formaggio, un contorno, frutta
Tra i pasti, anche se non sempre, mangio uno yogurt o delle fette biscottate con marmellata.
Ma sembra proprio che questa dieta non mi automantenga perché ho una diminuzione di peso costante di circa un kg al mese. Oltretutto non è che mi muova molto visto che mi sposto costantemente in macchina.
Vorrei poi sapere se è opportuno, in queste condizioni, praticare un'attività fisica tipo body building.
Ho in programma una nuova gastroscopia per verificare la situazione dello stomaco.
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, ho letto che ha già eseguito i test per la celiachia, ma proprio su questi mi soffermerei. Ha eseguito solo il dosaggio degli anticorpi anti-gliadina (AGA),o anche quelli verso matrici proteiche dei tessuti come gli anticorpi anti-reticolina (ARA),e anticorpi anti-endomisio (EmA)? Altro dosaggio da considerare è quello degli gli anticorpi anti-transglutaminasi (anti-tTG). Questo è il corretto screening per la Celiachia, anche se la diagnosi di certezza la si può avere solo dopo biopsia dei villi intestinali (intestino tenue). Ne discuta col suo medico di fiducia e successivamente si potrà parlare di un'eventuale dieta ipercalorica.
In attesa di ulteriori notizie
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
riporto i risultati dei test per la celiachia che ho eseguito:
AGA
IgG 3,6
IgA 5,6
EMA < 1:5
tTG 13,5
Grazie.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, sicuramente lo screening bioumorale per la Celiachia è negativo. Tuttavia la diagnosi di certezza si fonda su esami strumentali invasivi (biopsia dei villi intestinali). Tale tappa successiva va considerata assieme al suo medico curante che risptto a me ha il vantaggio di obiettivare il suo stato clinico. L'iter diagnostico terapeutico deve prevedere l'esclusione di patologie organiche e la personalizzazione di uno schema alimentare bilanciato con introito energetico adeguato.
L'attività fisica non è affatto controindicata, anzi.
Molto Cordialmente