Titolo: Stress, pillola e peso: come gestire il loop?

Salve dottori

Vi scrivo perché, come da titolo, sto attraversando un periodo stressante, che ormai a diversi periodi (ultimamente più costante e stressante che mai) va avanti da due anni... proprio in questo periodo nel 2023, avevo preso la pillola del giorno dopo.
E da lì ho notato una aumento di peso di 1kg/1.5 kg circa che non sono mai più riuscita a recuperare completamente, nemmeno con l'aiuto della nutrizionista, anzi.
Il massimo che sono riuscita a fare è scendere a 58 kg fino a questa primavera circa.
Dopodiché ho abbandonato la dieta e l'attività fisica per pochi mesi, oscillando sempre tra i 58.5 (quando andava benissimo) e i 60.
Stanca di questa situazione e frustrata dal fatto di non rientrare più nei vestiti di una volta già da tempo, mi sono rivolta ad un'altra nutrizionista (ho cambiato città) ormai due mesi fa (quel giorno la sua bilancia segnava 60.6).
In questi due mesi (torno da lei mercoledì prossimo) non c'è stato nessun significa miglioramento se non proprio nei valori che mi dà la bilancia intelligente (oggi ho raggiunto il mio record di -2% di massa grassa, record di acqua e aumento della massa muscolare).
Ma a parte questo, il mio peso oscilla letteralmente in continuazione e non trovo differenze nemmeno nella vestitura degli abiti, motivo principale per cui sono qui, oltre ovviamente a tornare a piacermi.
Sabato avevo raggiunto 59.6 poi quel giorno mi sono concessa il pasto libero segnato dalla nutrizionista, dove ammetto di aver esagerato, pensando di poterlo fare... E il giorno dopo 1 kg in più sulla bilancia (rispetto al giorno prima)! Seguo la dieta della nutrizionista, forse non al 100% ma all' 80% sì, bevo acqua, faccio circa 3.30/4 ore di palestra a settimana (alternando cardio e pesi), le mie analisi della tiroide di luglio non davano nulla da rilevare ma continuo in questo loop senza senso dove mi impegno ma non vedo nessun risultato significativo né tanto meno permanente.
Risultato di stamane?
60.2!! Mi frustra un sacco leggere che appena tre anni e mezzo fa pesavo ben 5 kg e il mio bmi era di 21.75... non so più cosa fare, oggi guardandomi allo specchio mi veniva da piangere...
Segnala un abuso allo Staff

Rispondi al consulto