Dieta drenante

buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni: ho da poco smesso la pillola che mi ha causato un'abbondante ritenzione idrica, quali cibi mi consiglia per ritornare del mio peso normale?in quanto tempo dovrei riuscire a risolvere questo problema?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gli effetti degli estro-progestinici (pillola anticoncezionale), anche se a basso dosaggio, possono favorire un aumento del peso, variabile da soggetto a soggeto. Tale aumento è in parte dovuto agli effetti sui liquidi corporei (ritenzione)ed in parte all'aumento della massa grassa (FAT), poichè favorita la liposintesi.
Ritengo che parlare di una vera e propria "dieta drenante" sia errato, mentre sarebbe preferibile seguire quelle che sono le indicazioni di una corretta alimentazione "mediterranea": varietà degli alimenti con prevalenza di fibre(verdure, ortaggi, frutta), cereali(magari sfarinati integrali), legumi; aumentare durante la settimana la quantità di pesci, alternati a carni rosse magre e carni bianche in prevalenza; introdurre almeno 2 lt. di acqua oligo-minerale iposodica al giorno, moderatamente ai pasti e tantissimo lontano dai pasti; se possibile praticare attività motorie o sportive aerobiche o, in alternativa, lunghe passeggiate giornaliere.
Vedrà che con costanza ed un pò di pazienza, riuscirà a ridurre i chili di troppo, senza problemi.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica