Consiglio alimentare

Salve, sono un ragazzo di 24 anni,sono alto 1,76m peso 78kg e purtroppo è evidente la massa grassa relativamente all'addome. Il giro fianchi, appena misurato, è di 93,5 cm mentre il giro vita, misurato in corrispondenza dell'ombelico, è 97 cm.
Sono consapevole del fatto che la mia alimentazione sia particolarmente sconsiderata.
Faccio colazione raramente e ad orari variabili, mangio pasta a pranzo variando solo il condimento,per lo più rosso, praticamente tutti i giorni senza secondo o altre cose, mangio pochissima frutta, a volte faccio merenda intorno alle 18.30, per poi cenare alle 20.00, non mangio poi altro fino al primo pasto del giorno successivo. Da una settimana ho rdotto le razioni e ho eliminato qualunque bevanda gassata, non fumo non bevo alcolici, salvo una birra ogni tanto. Coduco una vita sedentaria, ma vorrei iniziare a correre almeno 2 volte la settimana, ed a breve lo farò assolutamente.

Mi iteresserebbe sapere più o meno come orientarmi sui pasti, sulle quantità, ma soprattutto sulla diversificazione degli stessi, che effettivamente risulta "monotematica"...

La ringrazio per la disponibilità

Francesco
[#1]
Attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Caro Francesco,
la risposta alle osservazioni fatte è semplice:
1' la mancanza della 1' colazione è un fatto gravissimo
2' idem la scarsa assunzione di proteine
3' idem la scarsissima assunzione di frutta e verdura.
Potrebbe essere sufficiente una limentazione del genere :
Una colazione con 200 grammi di latte scremato e 30 grammi di Cereali seguita da un bicchiere di succo d'arancia, un pranzo con un primo classico seguito da almeno 150 -200 grammi di carne rossa o bianca o pesce con contorno di verdure crude ,un cucchiaino di olio per condimento, 200 grami di frutta fresca ; una merenda
a base di frutta fresca e una cena caratterizzata da un primo piatto (cereali e legumi) con 60 grammi di prosciutto crudo o 50 grammi di formaggio o 200 grammi di pesce con insalata fresca o verdure cotte.
Cambiando a piacimento gli alimenti ,la dieta non solo non è monotona ma puo' diventare divertente e gradevolissima.
P.s. beva almeno un litro e mezzo di acqua oligominerale e pratichi quotidianamente una ginnastica aerobica per un'ora al giorno.
Spero di esserLe stato d'aiuto
Dr Masala Giannando
Specialista Dietologo Nutrizionista
Napoli
[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio moltissimo per i consigli...Li Applicherò senz'altro..

Buona Giornata e buon Lavoro

Francesco
[#3]
dopo
Utente
P.S. e le uova...? come posso integrarle....?
[#4]
dopo
Utente
Avevo pensato a questo modo di mangiare, secondo i suoi suggerimenti e secondo quanto a disposizione(anche ringraziando i barattoli di sughi pronti fatti da mia madre..),per merenda e colazione farò come ha detto lei... Che ne dice?

Lunedì
Pranzo - 1-80g Pasta con Piselli + Pesce +*
2-Pasta tonno e cipolle +*
*Ins. Pomodori + Frutta
Cena - Zuppa Fagioli + Formaggio/Frittata di Cipolle

Martedì
Pranzo - 100g Pasta Ragù + Spinaci + Mela
Cena - Insalata
(Pomodori, mozzarella, Lattuga) Prosciutto + Frutta

Mercoledì
Pranzo - 80g Pasta e Fagioli + Pollo + Frutta
Cena - 200g Pesce + Piselli/Formaggio + Ins. Pomodori

Giovedì
Pranzo - 60g Riso con i Funghi + Vitello + Frutta
Cena - Insalata
(Pomodori, mozzarella, Lattuga) Prosciutto + Frutta

Venerdì
Pranzo - 80g Pasta Tonno Olive + Ins. Verde + Frutta
Cena - Omelette (Prosciutto e Formaggio) + Insalata verde

Sabato
Pranzo - 80g Pasta Funghi e Formaggio + Vitello + ins. Verde + Frutta
Cena - Risotto Gamberetti e zucchine + Insalata

Domenica
Pranzo - PASTA + Ins. Verde + Frutta
Cena - Insalata
(Pomodori, mozzarella, Lattuga) Prosciutto + Frutta

La ringrazio vivamente per la disponibilità ed il disturbo

Le auguro un buon lavoro

Francesco