Regime dietologico

Salve.Ho 53 anni ed ho avuto ,negli ultimi due,un repentino aumento di peso difficile da tenere sotto controllo.Ho provato con una dieta equilibrata,seguita da un medico,ccon proteine e carboidrati e zuccheri in misura adeguata,ma,dopo i primi tempi,la dieta non rispondeva più(era intorno alle 1400 calorie)e la dottoressa era(erroneamente)sicura che io "sgarrassi"su qualcosa.Ora ho intrapreso una dieta che lascia libertà di cibo(in queste due settimane senza pane e pasta e zucchero)Ma mangiando il mattino yogirt scremato o latte scremato con frutta,verdure,pesce e carne o bolliti o alla griglia e della mozzarella pesata(100gr).Mi ha dato libertà di frutta,escluso frutti tropicali e fragole.Gli ho chiesto il perchè delle fragole,ma non mi ha dato risposta.
Vorrei sapere il perchè del'eclusione delle fragole.Poi tra i pesci ha eliminato sarde,alici e cefali.Ogni due settimane cambia la dieta.Perchè ha eliminato questi alimenti,in particolare le fragole?Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nella Sua alimentazione sono stati eliminati tutti gli alimenti con "indice glicemico" elevato (tra cui le fragole).
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie.Il dottore mi sta cambiando schema dietetico ogni due settimane.Ora ha diminuito l'apporto di proteine aggiungendo 50 gr di riso con la salsa o a cena o a pranzo.Escluso per ricotta e mozzarella per cui ci sono pesi (150 gr),per il resto,il consumo di pesci e carni(soprattutto bianche)non ha limitazioni(il buon senso fa da guida).Un cucchiaio di olio al giorno.Tre frutti a pranzo,tre a cena e due a colazione(con l'esclusione dei soliti frutti).Il mattino latte scremato-1 bicchiere- o yogurt magro anche con frutta.
I risultati si vedono...anche se all'inizio mi sembrava un regime dietetico un po' sbilanciato.Ma io sono profana in materia e lascio il tutto agli esperti.
Gentile dottor Marcolongo,io la ringrazio per la sua risposta e le auguro buon lavoro.Se mi può dire del perchè si cambia sempre schema dietetico,le sarei grata.Forse è per smuovere il metabolismo?Purtroppo il medico a cui mi sono rivolta è competente ma di pochissime parole e spiegazioni.Grazie ancora e a presto.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...a volte non sempre il nostro organismo "risponde" a pieno ad una dieta dimagrante, costringendo il prescrittore a schemi diversi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.E' stato chiaro e gentilissimo.Buon lavoro.