Fumo e alimentazione

Gentili dottori, dopo troppo tempo ho finalmente deciso di smettere di fumare e per il momento tutto sembra funzionare bene (due mesi). Ho letto che smettere di fumare può far prendere qualche kilo a causa dell'effetto che il fumo ha sul metabolismo. Considerando che un recente problema ad un piede mi impedirà circa per i prossimi 3 mesi di praticare con regolarità attività fisica, l'unione delle due cose (no sport e no fumo) mi fa un po' temere per il mio peso.
Normalmente ho un'alimentazione abbastanza sana, forse abbondo un po' con la pasta e il formaggio, ma in generale è ricca di frutta e verdura, povera di condimenti grassi (no burro, panna ecc) e porcherie chimiche. Mangio molti legumi che mi piacciono, a durante la settimana alterno pesce, carni bianche, un uovo e una volta maiale o carni rosse. Al momento, per evitare di piluccare quando vorrei una sigaretta, tendo a mangiare una mela oppure una carota (2/3 volte al giorno), però non vorrei esagerare nemmeno con questi.
Volevo chiedere se secondo voi dovrei farmi vedere da un dietologo che mi segua in questo percorso, in modo da non farmi demordere per qualche kilo di troppo, oppure se è un problema "temporaneo" che un'alimentazione sana fa rientrare da solo con il tempo (ho 28 anni). Ci sono alimenti particolarmente sconsigliati?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
quanto descrive (la sospensione dell'attività sportiva e la dissuefazione dal fumo) potrebbero favorire un aumento del peso di circa il 10-20% in più rispetto a quello attuale. Leggo, però, che il Suo regime alimentare è, verosimilmente, corretto e vario...
Per le prossime settimane, provi a ridurre i carboidrati complessi e i grassi (meno pasta e pane; meno formaggi) ed elimini i carboidrati semplici (dolci, cioccolato, merendine,ecc.); aumenti il consumo di fibre (frutta, verdure ed ortaggi).
Controlli ogni settimana il Suo peso...e, probabilmente, non dovrà rivolgersi ad un Dietologo.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!