Dieta e stitichezza

Buongiorno, mi è stata prescritta la seguente dieta:

Lunedì:
colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè, un cucchiaino di zucchero; due fette biscottate
metà mattina: uno yogurt magro da g 125 anche alla frutta
pranzo: Pasta o riso gr. 80,pomodoro pelato e/o verdure a piacere,un cucchiaino di olio,gr. 20 di tonno; una mela
pomeriggio: mini gelatino
cena: a piacere a base di carne, pane g 40; gr 200 di melone

Martedì:
colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè, un cucchiaino di zucchero; g 20 di biscotti
metà mattina: un cappuccino con un cucchiaino di zucchero
pranzo: uova, pane g 40; 200 gr di fragole
pomeriggio: due cioccolatini
cena: g 80 qualsiasi tipo di formaggio; pane g 40; 15 ciliegie

Mercoledì:
colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè, un cucchiaino di zucchero; g 20 di cereali
metà mattina: pacchetto di cracker g 25
pranzo: tonno sott'olio sgocciolato da g 80; pane g 40; un arancia
pomeriggio: un tè con un cucchiaino di zucchero e 2-3 pasticcini
cena:Pasta o riso gr. 80,pomodoro pelato e/o verdure a piacere,un cucchiaino di olio,gr. 20 di tonno; una pera

Giovedì:
colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè, un cucchiaino di zucchero; due fette biscottate
metà mattina: un frutto a piacere
pranzo: a piacere a base di pesce; pane g 40; 2-3 nespole
pomeriggio: una spremuta di arancia
cena: prosciutto crudo g 70; pane g 40; 2-3 albicocche

Venerdì:
colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè, un cucchiaino di zucchero; g 20 di biscotti
metà mattina: uno yogurt magro g 125 anche alla frutta
pranzo: a piacere a base di carne, pane g 40; una pesca
pomeriggio: mini gelatino
cena: tonno sott'olio sgocciolato da g 80; pane g 40; gr 400 di cocomero

Sabato:
colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè, un cucchiaino di zucchero; g 20 di cereali
metà mattina: un cappuccino con un cucchiaino di zucchero
pranzo: a piacere a base di carne, pane g 40; gr 200 di ananas
pomeriggio: due cioccolatini
cena: prosciutto crudo g 70; pane g 40; una banana piccola

Domenica:
colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè, un cucchiaino di zucchero; due fette biscottate
metà mattina: pacchetto di cracker da g 25
pranzo: arrosto di tacchino g 80; pane g 40; un kiwi
pomeriggio: un tè con un cucchiaino di zucchero e 2-3 pasticcini
cena: g 60/70 di formaggio light; pane g 40; 2-3 prugne

Questa dieta la ho iniziata venerdì scorso, e il problema riscontrato è che sono andato di corpo solamente lunedì e oggi, quindi la mia domanda è: c'è qualche errore in questa dieta prescritta? Non è abbastanza equilibrata? Oppure non c'è nessun rapporto tra dieta e stitichezza? Grazie (fra un mese devo riandare dal dietologo, e i risultati ci sono pesavo 67 prima della dieta e oggi dopo essere andato di corpo pesavo 64)
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente.
Mi sembra di poter dire che la sua dieta di fatto è priva di grassi vegetali (olio di oliva) del tutto!! cosi come povera, molto povera di fibre (verdura e frutta) anche se qualcosa in merito e' presente (ma poco). Sinceramente non mi sembra una dieta equilibrata, pertanto ne parli con il suo dietologo al fine di aggiungere questi nutrienti che se assenti, non possono determinare una stitichezza a volte molto severa.
Con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, però a me la stitichezza continua, e quindi in attesa che il dietologo mi rivisiti (ho chiamato e devo andare la settimana prossima), mi potete indicare come "equilibrare" la dieta? Quanta frutta devo mangiare in più? E poi l'olio come lo inserisco nella dieta? Spero che mi potiate aiutare in attesa della visita del dietologo. Grazie