Fabbisogno calorico giornaliero

Buongiorno a tutti.

Apro questo consulto per poter sapere quanto sia analiticamente il fabbisogno calorico del sottoscritto, premesse queste informazioni:
-uomo
-19 anni
-185 cm di altezza
-69 kg peso attuale
-3 sedute settimanali in palestra di 1 ora e 15 ciascune (analiticamente 10 min di corsa a 9 km/h, circa 80 addominali con gambe a 90° e gomiti a chiudersi sotto lo sterno, esercizi di pesistica per bicipidi e tricipidi con manubri di 7/8/9kg di peso X rispettivamente 3 serie da 12/10/8 alzate con 30 secondi di riposo tra l'una e l'altra)
-7 sedute settimanali (ogni giorno, di sera presto) di piegamenti sulle braccia (flessioni) composte da 4 ripetizioni fino a cedimento di ogniuna (riesco a fare adesso 19-17-15-13 circa).

Il mio obiettivo è spingere le prestazioni il più possibile, aumentando la massa magra e non far crescere massa grassa.
La mia giornata si compone di sveglia alle 07:00, seduto a scuola fino alle 13:20, pomeriggio fino alle 18:00 seduto a studiare e dalle 18:00 fino a verso le 19:30-20:00 ginnastica ( (piegamenti o palestra (3-3 con la domenica di riposo) ).

Considerato tutto ciò (vita molto sedentaria, purtroppo sono uno studente...)vorrei sapere precisamente:
-di quanti grammi di Carboidrati-Proteine-Grassi avrei bisogno giornalmente e qualche consiglio per gli spuntini (qual'è la migliore colazione e merenda pomeridiana nel mio caso?)
-le Calorie Giornaliere che necessito.
-se gli integratori di proteine WHEY o altri possono accelerare/migliorare la mia massa magra, evitando che mi gonfi la pancia come mi è successo con la creatina.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente,
non considererei la sua giornata "sedentaria" dal momento che l'attività in palestra mi sembra alquanto sostenuta e che comunque, lo studio necessità di stare "fermi" per eseguirlo a dovere: direi porpio che il suo stile di vita e' ottimale e da prendere ad esempio per i suoi coetanei. Dalla sua richiesta sappiamo ben poco sulla sua alimentazione che mi sembra comunque impostata sulla attività fisica stessa. E' difficile dire di quante calorie necessita ma certamente non poche dal momento che il dispendio e' alto e sopratutto lei mira ad un aumento della massa magra (giustamente) probabilmente un conto approssimativo sulle 3000 calorie dovrebbe essere sufficiente, ripertendole con il 50-55% di carboidrati, 18-25% di grassi (di cui solo un tezo saturi) ed il restante proteine (tra il 15 ed il 22%). Qualora abbia intenzione di supplementare la dieta con integratori proteici sempre che non vi siano specifiche controindicazioni dal suo stato di salute, mi affiderei a prodotti validi, sicuri, certificati che non arrechino danni: ovviamenti considerandoli solo per quello che sono e cioè dei semplici integratori proteici da integrare alla dieta suddetta e non sostituirla!!!
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottore, grazie per la sua esauriente risposta.

Posso chiederle quali sono gli integratori proteici certificati? Cioè di che marca, ecc ecc?
Perchè non vorrei comprare cose non sicure, spero che Lei mi possa dare una mano.

grazie infinite
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
non mi e' possibile suggerire nomi commerciali in questa sede,; magari ne parli con il suo medico per maggiori infrmazioni
un saluto