Fastidi derivati da un alimentazione priva di carne

Salve

è da circa qualche mese che ho iniziato ad intraprendere un tipo di alimentazione totalmente priva di carne , vorrei specificare che ho iniziato pian piano a dimnuirla fino a toglierla del tutto , mangio molti legumi frutta e 2 3 volte a
settimana uova e pesce. Tutto sommato la cosa sta procedendo bene soltanto che alzandomi dalla tavola non provo senso di sazieta neache dopo aver mangiato molto, inoltre mi capita a volte di avere mal di testa come da stanchezza sia prima che un oretta dopo i pasti ,non so da cosa possa dipendere perchè cerco
eccezion fatta per la carne di fare un alimentazione completa. Gentilmente mi sapreste consigliare qualche alimento molto ricco di ferro e proteine che possa sopperire al consumo di carne secondo voi dovrei consultare un nutrizionista?

Un sentito grazie per le risposte che preverranno.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nel Suo post non cita i carboidrati. Li mangia? In che quantità? Come sono ripartiti gli alimenti durante i pasti?
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Salve dott. Serafino intanto le dico grazie di esssere

intervenuto. Per quanto riguarda i carboidrati si li

assumo mangiando pasta una volta al gg (tempo a

disposizione permettendo) e pane regolarmente . Per quanto

concerne la ripartizione dei cibi , di solito come già le

accennavo il pane regolarmente la pasta solo o a pranzo o a

cena verdure frutta e insalata sempre .

Spero di essere stato più chiaro possibile nello spiegare il suo concetto.

Aspetto eventuali risposte I migliori saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'assenza di carne nella Sua dieta non necessita di alcun tipo di integrazione (ferro, proteine), considerato il consumo che fa di uova, pesci, formaggi, legumi, verdure.
Magari, abbini sempre i legumi ai cereali ed ai suoi derivati (pasta, riso, pane, ecc.); questo permette d'integrare la quota proteica, incompleta, presente negli uni e negli altri e completarsi raggiungendo un valore biologico pari a quello delle proteine animali (p.es. pasta con ceci o con fagioli, oppure riso con piselli o con lenticchie, e così via).
Per favorire, poi, un maggior senso di sazietà post-prandiale non esiti ad aumentare la quantità di verdure ed ortaggi, apportatori di fibra alimentare e contemporaneamente poveri di calorie.
Con i migliori auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per i suoi consigli farò in modo di

attenermi il più possibile alle sue disposizioni.

I miei migliori saluti dottore