Fastidi derivati da un alimentazione priva di carne
Salve
è da circa qualche mese che ho iniziato ad intraprendere un tipo di alimentazione totalmente priva di carne , vorrei specificare che ho iniziato pian piano a dimnuirla fino a toglierla del tutto , mangio molti legumi frutta e 2 3 volte a
settimana uova e pesce. Tutto sommato la cosa sta procedendo bene soltanto che alzandomi dalla tavola non provo senso di sazieta neache dopo aver mangiato molto, inoltre mi capita a volte di avere mal di testa come da stanchezza sia prima che un oretta dopo i pasti ,non so da cosa possa dipendere perchè cerco
eccezion fatta per la carne di fare un alimentazione completa. Gentilmente mi sapreste consigliare qualche alimento molto ricco di ferro e proteine che possa sopperire al consumo di carne secondo voi dovrei consultare un nutrizionista?
Un sentito grazie per le risposte che preverranno.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nel Suo post non cita i carboidrati. Li mangia? In che quantità? Come sono ripartiti gli alimenti durante i pasti?
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Salve dott. Serafino intanto le dico grazie di esssere
intervenuto. Per quanto riguarda i carboidrati si li
assumo mangiando pasta una volta al gg (tempo a
disposizione permettendo) e pane regolarmente . Per quanto
concerne la ripartizione dei cibi , di solito come già le
accennavo il pane regolarmente la pasta solo o a pranzo o a
cena verdure frutta e insalata sempre .
Spero di essere stato più chiaro possibile nello spiegare il suo concetto.
Aspetto eventuali risposte I migliori saluti
[#3]
l'assenza di carne nella Sua dieta non necessita di alcun tipo di integrazione (ferro, proteine), considerato il consumo che fa di uova, pesci, formaggi, legumi, verdure.
Magari, abbini sempre i legumi ai cereali ed ai suoi derivati (pasta, riso, pane, ecc.); questo permette d'integrare la quota proteica, incompleta, presente negli uni e negli altri e completarsi raggiungendo un valore biologico pari a quello delle proteine animali (p.es. pasta con ceci o con fagioli, oppure riso con piselli o con lenticchie, e così via).
Per favorire, poi, un maggior senso di sazietà post-prandiale non esiti ad aumentare la quantità di verdure ed ortaggi, apportatori di fibra alimentare e contemporaneamente poveri di calorie.
Con i migliori auguri.
[#4]
Ex utente
La ringrazio molto per i suoi consigli farò in modo di
attenermi il più possibile alle sue disposizioni.
I miei migliori saluti dottore