Edulcoranti artificiali> rischio/beneficio

Gentili medici

Mi potete riferire l' effettivo rischio di possibile tossicità indotta dal consumo a lungo termine di dolcificanti artificiali (Acesulfame K, Aspartame, Saccarina, ciclamato, ecc.)?

Se una persona non è diabetica è preferibile che eventualmente nel caso beva bevande zuccherate o è sempre preferibile limitare i carboidrati semplici e affidarsi quindi agli edulcoranti?

GRAZIE
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
effettivamente oltre allo zucchero esistono in commercio numerosi dolcificanti o edulcoranti di origine naturale o chimica.
Lei ne cita soltanto alcuni...i più frequenti.
L'Acesulfame K è un edulcorante di sintesi, dolcifica 150-200 volte più dello zucchero non apportando calorie; il suo dosaggio giornaliero massimo consigliato è di 9 mg per Kg di peso corporeo.
L'Aspartame è ottenuto in laboratorio, ha un potere dolcificante 200 volte superiore allo zucchero e non deve essere usato in prodotti da cuocere: con le alte temperature produce sostanze tossiche. Contiene fenilalanina, una sostanza controindicata per chi è affetto da fenilchetonuria (malattia ereditaria causata dalla mancanza di un enzima: G6PD). La dose giornaliera massima consigliata è di 40 mg. per Kg di peso corporeo.
La Saccarina è il dolcificante sintetico più diffuso, dolcifica 500 volte più dello zucchero. Il dosaggio giornaliero massimo consigliato è di 2,5 mg. per Kg di peso corporeo.
I Ciclamati sono edulcoranti sintetici, dolcificano 30 volte più dello zucchero. Sospettati in Gran Bretagna e negli U.S.A. di essere cancerogeni, il loro uso è stato proibito in questi paesi. Il dosaggio giornaliero massimo consentito è di 11 mg. per Kg di peso corporeo.
Termino qui questa breve esposizione con la seguente conclusione: gli edulcoranti usati in quantità contenute durante la giornata, se necessario, non devono essere considerati motivo di preoccupazione alcuna.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore.

Da quello che ha scritto noto che Lei svolge il Suo mestiere con grande passione e spero che Le venga ricambiata con altrettanta fiducia da parte dei suoi pazienti.

Pertanto La ringrazio infinitamente della risposta molto esaudiente e completa.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie a Lei per i complimenti.

Cordialità.