Da 12 anni di bulimia nervosa

Sto uscendo con enorme fatica da 12 anni di bulimia nervosa. Fino a qualche tempo fa mangiavo e vomitavo in continuazione, qualunque cosa ingerissi. Questo disturbo si è portato dietro altri problemi come il reflusso gastroesofageo, la disfunzione totale del cardias e la perdita di smalto dei denti e tantissime carie. Finalmente, anche grazie a tanta psicoterapia, sono riuscita a trovare la forza di modificare le mie abitudini alimentari e da circa un mese mi alimento in modo abbastanza regolare (gli episodi di vomito sono molto rari). Mangio cereali e latte a colazione, una mela a metà mattina, 50 grammi di riso o pasta a pranzo, un'arancia a metà pomeriggio e carne bianca o pesce e verdura la sera. Il tutto senza condimento. Bevo solo acqua e faccio corsa o aerobica 3 volte a settimana per un'ora. Non mi sembra di mangiare molto eppure nel giro di neanche un mese ho preso 4 kg, sono passata da 49 a 53 per un metro e 70 cm. Io non voglio ingrassare più di così. Cosa/come dovrei mangiare o cosa dovrei cambiare nelle mie abitudini per avere un'alimentazione normale senza ingrassare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
La dieta indicata nel suo intervento mi sembra equilibrata ed utile; così come tutti gli sforzi per uscire da una condizione psicopatologica direi preoccupante. Al momento sta solamente riacquistando il peso perduto e pertanto le consiglierei di mantenere questa alimentazione che la sta riportando sulla buona strada. Voler ora modificare di nuovo il programma alimentare per non ingrassare potrebbe essere un errore. Quando avrà raggiunto un peso giusto per lei (ritengo intorno ai 60 Kg) allora si potrebbe iniziare una dieta di mantenimento sempre ovviamente consultando un dietologo che possa preparare una dieta equilibrata.
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it