Aiuto. come posso curare la prostatite cronica in modo assolutamente naturale? ho 19 anni!

Innanzitutto ringrazio i medici di questo sito per l'impegno, la dedizione quotidiana. A questo punto passo al mio problema: io ho 19 anni e soffro di prostatite cronica (prostatite sorta quando di anni ne avevo 18). Adesso per curarla (?) sto assumendo antibiotici e fermenti lattici, che si stanno rivelando inutile e controproducenti. Ora, siccome io sono un tipo a cui piace molto mangiare il più naturale possibile, volevo chiedere agli esperti di scienze dell'alimentazione: è possibile curare la prostatite cronica (che è un infiammazione della prostata)in modo naturale, senza assumere antibiotici che distruggono, a lungo andare, il corpo? C'è un mio amico (amico di mio padre) che nel mio paese ha un erboristeria e mi ha detto che è possibile curarla anche con prodotti dell'erboristeria (sempre dopo eventuali consulti che lui fa, perchè laureato ed esperto). Mi conviene? Come si cura la prostatite in modo prettamente naturale? Madre - natura potrebbe sconfiggere Madre - antibiotico? Per aiutarvi vi scrivo i miei sintomi (in modo da ricercare possibili trattamenti, sempre naturali e alimentari, che potrebbero farli scomparire, questi sintomi): MINZIONE FREQUENTE (APPENA BEVO SUBITO DEVO ANDARE AD URINARE)- TALVOLTA DOLORI AL TESTICOLO - URGENTE BISOGNO DI URINARE APPENA SVEGLIO E PESANTEZZA ALLA VESCICA - VERSO LA FINE DELLA MINZIONE QUASI SEMPRE FACCIO FATICA A MANDARE GIù L'URINA, MI SFORZO PER POI USCIRNE POCHE GOCCE E SENSO DI SVUOTAMENTO INCOMPLETO. Questi i miei sintomi, e... resto in attesa di un vostro consulto. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sinergicamente alla terapia farmacologica prescritta dallo Specialista, è importante condurre uno stile di vita ed alimentare sano. In particolare, prediligere attività motorie rilassanti (nuoto, passeggiate, attività aerobiche a corpo libero), evitando quelle "traumatiche" per la ghiandola prostatica (equitazione, moto, bicicletta); dedicare la massima attenzione all'igiene intima ed evitare "stressanti" rapporti sessuali, oltre ad evitare il coito interrotto; utilizzare biancheria intima e pantaloni comodi.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è necessario bandire cibi e spezie piccanti, bevande alcoliche, superalcoliche e gassate, alimenti acidificanti le urine (crostacei, pollame, formaggi, cioccolato, spezie in genere, thè, caffè, frutta secca non oleosa, mirtilli, fragole, prugne, uva, pomodori, susine); mantenere regolari le funzioni intestinali consumando ai pasti fibre (verdure ed ortaggi) e lontano dai pasti frutta fresca, prediligere sfarinati integrali (pasta, riso, pane); consumare possibilmente pasti caldi e non abusare di alimenti potenzialmente meteorici (legumi, cavoli, broccoli, cipolle e, naturalmente, formaggi freschi e bevande gassate).
Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!