Gonfiore pancia

Gent.mi dottori,
sono un ragazzo di 33 anni,studente universitario, alto 170, il mio peso attuale è di 70 kg. La mia struttura fisica è normale e atletica visto che faccio sport (palestra e jogging con un passato da calciatore) da 2 a 4 volte a settimana.Il mio problema riguarda unicamente il girovita,l'unica parte del corpo che risulta gonfia e appesantita,il resto del corpo è asciutto e snello. Dico gonfia in quanto, al tatto, è comunque più dura e rigida rispetto ad un addome grasso e flaccido per come lo si immagina genericamente.
Dunque dato che pratico sport e in più tendo sempre ad avere un'alimentazione sana ed equilibrata senza eccessi (carboidrati e proteine alternati, frutta e verdura, fibre, colazione abbondante, vino o birra una volta a settimana) non riesco a capire come affrontare il problema, da cosa cominciare per capirne la causa e cercare di avere non dico la tartaruga ma un addome un po' più piatto. Su cosa dovrei indirizzarmi?? Grazie in anticipo.

PS: soffro da tempo di mal di schiena specialmente su determinati sforzi,causa che mi ha fatto abbandonare l'attività calcistica.In passato si è manifestata anche sotto forma di lombosciatalgia probabilmente per una postura scorretta.

Cordiali saluti
Roberto
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
dalla descrizione del caso, non è chiaro il concetto di gonfiore addominale che lei cita; per gonfiore addominale si intende presenza di aria in addome (intestino) rilevabile sia visivamente (pancia arrotondata per intenderci) sia, con percussione con le dita, un suono timpanico addominale appunto che delinea la presenza di aria. La presenza di un addome duro e rigido come lei indica fa pensare invece ad un addome con componente muscolare valida.
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Calvieri,
si in effetti al tatto è più rigido il tratto muscolare,tuttavia visivamente la pancia è arrotondata nonostante non abbia particolari problemi nell'eliminare aria nell'addome.
Potrebbe essere ad esempio qualche alimento in particolare che ingerito mi provoca questo stato? oppure si può trattare di altri fattori indipendenti dall'alimentazione?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
per quanto riguarda la responsabilità degli alimenti nella genesi del gonfiore addominale , è sempre arduo dare una risposta valida per tutti i casi. Notoriamente il latte ( con caseina e lattosio) ed i latticini nonchè yogurt, hanno la responsabilità primaria ma anche altre alimenti sono spesso coinvolti quali vegetali, spezie etc. nel suo caso dovrebbe valutare con un po di pazienza quali alimenti effettivamente aumentano o generano gonfiore magari aiutandosi con esami RAST nel sangue (esami allergologici su antigeni specifici) per avere o meno conferma del sospetto.
ne parli con il suo medico di fiducia per un inquadramento corretto del problema
Un saluto
[#4]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
per quanto riguarda la responsabilità degli alimenti nella genesi del gonfiore addominale , è sempre arduo dare una risposta valida per tutti i casi. Notoriamente il latte ( con caseina e lattosio) ed i latticini nonchè yogurt, hanno la responsabilità primaria ma anche altre alimenti sono spesso coinvolti quali vegetali, spezie etc. nel suo caso dovrebbe valutare con un po di pazienza quali alimenti effettivamente aumentano o generano gonfiore magari aiutandosi con esami RAST nel sangue (esami allergologici su antigeni specifici) per avere o meno conferma del sospetto.
ne parli con il suo medico di fiducia per un inquadramento corretto del problema
Un saluto