Acqua da bere con piccolo tritone dentro la bottiglia

Gentili Dottori,

spero innanzitutto di aver indovinato la specializzazione giusta.

In famiglia da molti anni prendiamo l’acqua da bere in una fontana situata in alta collina (circa 600/700 metri sopra il livello del mare),
molte famiglie si servono in quella fontana, in zona si dice sia acqua ottima e recentemente è stata “sistemata” dai forestali (non la Guardia Forestale ma appunto operai forestali).

Il problema è che stasera, durante la cena, mi sono accorto che dentro la bottiglia di vetro c’era un piccolo animaletto che nuotava velocemente per poi andare ad adagiarsi sul fondo; mi sono molto spaventato (e lo sono tuttora) perché proprio da quella bottiglia avevamo versato da bere ad una bambina di 20 mesi.

Ho fatto una ricerca su internet e adesso sono sicuro che l’animaletto in questione (circa 7mm con tutta la coda) è un tritone.
Ciò che vorrei allora domandare è: la presenza di questo piccolissimo tritone è indice di non potabilità dell’acqua?
o, paradossalmente sta invece a indicare che l’acqua è pulita? (ho letto che i tritoni vivono in acqua pulita).

Secondo voi non dovremmo più prendere l’acqua in quella fontana ?
o possiamo stare tranquilli?

Nota: dalle mie parti l’acqua che scende dal rubinetto non è bevibile perché non raramente esce quasi color coca cola per via delle condutture comunali vetuste,
quindi l’acqua di rubinetto (anche se si dice e si legge che in Italia è migliore di quella in bottiglia) è da scartare a priori.

Spero in una cortese risposta e ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'acqua che consumiamo deve avere dei requisiti di purezza stabiliti dalla legge, non deve contenere microrganismi (per non parlare di animali anfibi come il "tritone"!!), parassiti o altre sostanze che possono essere pericolose per la salute.
La presenza di una salamandra in acqua è un indice di purezza (per l'animale, logicamente) ma non di potabilità per l'uomo.
Se l'acqua di codesta fonte non è controllata dall'ASL competente di zona, come previsto dalle nostre leggi, è assolutamente sconsigliato il consumo, optando per quelle imbottigliate.
Informate dell'accaduto anche il Pediatra della piccola.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
La ringrazio mille per la risposta e i graditi consigli, Egr. Dott. Marcolongo;

mi scusi, fermo restando che d’ora in poi la bimba berrà solo acqua imbottigliata, vorrei chiederle se la piccola avesse ingerito il tritone, è l’animale in se che sarebbe stato pericoloso o lo stesso sarebbe stato ucciso dai succhi gastrici e dunque il problema primario è e rimane la potabilità o meno dell’acqua ?

Un’ultima domanda: l’ASL di zona per legge è tenuta anche a controllare una “fontana pubblica” che però si trova “isolata” (cioè lontana dai centri abitati) a 600/700 metri sopra il livello del mare?
o il compito dell’ ASL è limitato al controllo le fontane pubbliche nei paesi?