Intolleranze alimentari

Salve Dr!
Devo fare le analisi del sangue per intolleranze alimentari.
Quale metodo è più affidabile: citotossico o Elisa IgG4?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
allo stato attuale i test indicati non godono di un sufficiente credito poiché sono poco sensibili e poco specifici.
Il criterio di indirizzo più valido nei confronti delle presunte intolleranze alimentari è quello clinico: individuare empiricamente l'alimento che contiene le molecole che arrecano disturbo e sospenderlo dall'alimentazione per qualche mese.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve!
Mi è stata diagnosticata una proctite e devo fare 1 biopsia del retto. Mi chiedevo se la biopsia è unica per tutte le eventuali cause o se si deve richiedere 1 biopsia “mirata e specifica” per ogni singolo interrogativo: cioè devo richiedere esplicitamente che venga fatta per verificare se si tratta di 1 malattia cronica infiammatoria, per verificare se si tratta di infezione, etc.?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non è necessaria nessuna specificazione.
Cordiali saluti.