Dieta iposodica

salve, mi hanno diagnosticato un' idrope cefalalgica..per cui devo seguire una dieta iposodica.
Dalla lista che mi hanno dato, noto che devo eliminare completamente il sale..
bere 2 litri di acqua al giorno
cucinare pasta in acqua non salata
evitare verdure come carote carciofi sedano spinaci finocchi e asparagi
evitare pesce di mare, crostacei, molluschi
salumi e formaggio in modo assoluto
mangiare unicamente dolci fatti in casa (????)

Volevo chiedere consigli per seguire questa dieta dato che il sale per me era fondamentale!! COme posso sostituire per esempio formaggi e salumi?

Mi può consigliare?

Grazie mille
Erica M
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
scelga innanzitutto acqua a basso residuo fisso < g. 0,2 ‰( legga attentamente le etichette sulle bottiglie)consumi pesce d'acqua dolce (trota,pesce persico e lavarello che hanno un gusto gradevole),i salumi sono proprio da evitare ma può concedersi un paio di volte/sett una porzione di ricotta o fiocchi di latte ,pasta,riso, patate e pane tipo Toscano (che è praticamente privo di sale),carne di vitello e pollo( petto e coscia)e molta frutta (tranne mele e cachi)che ricca in potassio controbilancia il sodio.per migliorare il sapore dei cibi impari a utilizzare le erbe aromatiche fresche ed il peperoncino. cordiali saluti

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta

Cercherò di seguire al meglio le sue istruzioni