Dubbi e chiarimenti sull'assunzione di Sushi

Gentile medico, buon giorno,
premetto che sono sempre stato contrario all'assunzione di pesce crudo però una sera mi è capitato di mangiarlo in un ristorante giapponese per la pura curiosità di provarlo. Ho mangiato il sushi ingenuamente perchè non ero a conoscenza dei pericoli ai quali è possibile andare incontro, ho letto che è possibile incontrare anche la morte se il sushi non è congelato a dovere per un certo numero di giorni.

A distanza di un giorno da quando ho mangiato sushi non ho notato particolari disturbi, però mi chiedo, visto i rischi che è possibile incontrare con l'assunzione di questo cibo posso stare tranquillo o dovrei fare qualche controllo? Quali sintomi indicano che si è stati intossicati dal sushi? Mi chiedo come sia possibile permettere di vendere un cibo così rischioso per la salute dell'uomo dopo quello che ho letto.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il consumo di pesce crudo puo' essere considerata la causa di infestazioni parassitarie nell' uomo...ed e' per questo che e' consigliabile consumare pesce dopo averlo cotto. Nella cucina giapponese, ma anche nelle tradizioni gastronomiche di molte regioni italiane, e' possibile imbattersi in piatti particolari a base di pesce (ma anche crostacei e molluschi) crudo. In questi casi, le ottime referenze del ristorante, il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la certezza che il pesce sia stato congelato per 24 - 48 ore prima di essere servito...sono sufficienti garanzie di bonta' del prodotto stesso.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sinceramente non conosco il locale nella quale ho mangiato perchè l'ho frequentato solo una volta, comunque nel caso di infestazioni parassitarie, credo si manifestino dei sintomi, o potrebbero non manifestarsi? Una persona che si rende conto di aver mangiato sushi senza essersi informata prima sul ristorante, dovrebbe fare a priori dei controlli o solo nel caso di particolari sintomatologie?

La ringrazio per l'attenzione e per la sua risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
I sintomi non si farebbero attendere e si avvertirebbero sensa ombra di dubbio...
Quindi, ritengo che possa trascorrere un fine settimana (e non solo!)...tranquillo e rilassante.
Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
Buona giornata
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!
Buona domenica.