Frutta secca: è vero che può essere cancerogena ?

Ho letto di tante proprietà benefiche della frutta secca ma ho letto anche che può contenere aflatossine che sono tra le micotossine più cancerogene esistenti in natura.

Insomma per cercare di farmi del bene assumendo frutta secca, rischio di ammalarmi di cancro.

Qual'è il suo parere al riguardo?

Vale la pena mangiare frutta secca?

Grazie.

.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
e' vero tutto...ed il contrario di tutto! Se analizzassimo le sostanze presenti negli alimenti bruciacchiati (bordo di una pizza, bruschetta, carne o pesce alla brace...), il fumo sprigionato da un barbecue, le uova di galline allevate in aree industriali, il tonno proveniente da chissa' quali mari, la frutta e le verdure coltivate in terreni poco distanti da fiumi o falde acquifere inquinate, l'aria stessa che respiriamo...beh, allora troveremmo sostanze cancerogene ovunque! Per fortuna, il nostro organismo mette in atto dei meccanismi di difesa in grado di proteggersi da continui "attacchi" neutralizzando tutto cio' che viene riconosciuto come dannoso o pericoloso per se stesso.
Come in tutte le cose che affrontiamo quotidianamente, anche con gli alimenti e' importante la moderazione su tutto senza lasciarsi sopraffare da inutili paure.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene il suo consiglio è di mangiare tranquillamente frutta secca ma con moderazione non superando determinate quantità giornaliere?

Se è così, per esempio, quante noci e quanti pistacchi posso mangiare al giorno?

Grazie.

.