Alici crude

Salve Gent. Dott...,
mi piace il pesce azzuro tra le quali anche le alici che buone proprietà alimentari, evito di consumarle crude per il rischio anisakis.
Un pescatore mi ha detto che se vengono congelate per almeno 48 ore si anulla il rischio ed possono essere consumate tranquillamente marinate.
Vorrei sapere corrisponde a vero ciò ?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il pescatore ha ragione...in parte.

L'Anisakis simplex e le sue larve non sopravvivono nel pesce se, preventivamente, sottoposto a temperatura di -15° per 4 giorni. Se la temperatura è più bassa (-25° o -30°) allora è sufficiente un periodo di 48 ore.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gent. Dott. Marcolongo,
la ringrazio per la sua risposta.