Dieta post-operazione a diverticolo di meckel in laparotomia

Spero di aver scelto la sezione più indicata. Cercherò di essere breve: un mese fa sono stato operato (dopo numerosissimi esami di cui la maggior parte che non davano risposte) al diverticolo di Meckel e dunque anche ad un coinvolgimento, non so quanto "importante" dell'intestino. Purtroppo visto la perdita di sangue copiosa durante i 10 giorni addietro e il relativo abbassarsi di emocromo/emoglobina e/o forse per altri motivi hanno deciso di operare in laparotomia piuttosto che in laparoscopia che certamente sarebbe stata meno invasiva. Dopo una settimana dall'operazione sono stato dimesso e il chirurgo come consiglio sulla dieta da seguire si è limitato a proibirmi categoricamente per 6 mesi il consumo di verdure! Allora mi sono preso la briga di chiedere informazioni anche alla dottoressa del reparto di gastroenterologia che mi ha consigliato una dieta da seguire che in sostanza diceva di bandire dalla mia tavola cose come bevande gassate, gomme, lattosio in grandi quantità, fritti, grassi, legumi a meno che non siano cotti per 16h (se non erro), ovviamente verdure, frutta zuccherina, insaccati, dolci, gelati, pane in cassetta, prodotti ipocalorici. Non prevedeva la sospensione di carne o pesce ma in 18 anni non ho mai mangiato carne, se non insaccati (che sconsigliava peraltro nella dieta), salumi, fettina e petto di pollo (oltre ai classici hamburger..). Per me la storia del mangiare sta diventando un incubo. Mi sono ridotto a mangiare sempre le stesse cose e ne sto cominciando ad avere la nausea. Quanto dovrà durare ancora questa dieta? Avreste qualche altro suggerimento, o opinione differente da questa? Inoltre: cibi come pomodorini, aventi scorie, possono darmi problemi o posso cominciare a rimangiarli magari con un po' di mozzarella? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta arriverà, anche se non mi farà felice! :)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
purtroppo l'alimentazione da seguire nel post-chirurgico è molto importante! Condivido i consigli alimentari espressi dal Chirurgo e dalla Gastroenterologa.
Si armi di tanta pazienza per recuperare al meglio!
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per la risposta! Probabilmente ho sottovalutato l'entità dell'intervento in quanto pensavo e penso che non avendo riguardato così da vicino l'intestino non prevedesse una dieta ferrea e che si protraesse a lungo nel tempo. Evidentemente mi sbagliavo. Tuttavia, se posso aggiungere una piccolissima domanda: secondo Lei quanto ancora dovrò seguire una dieta così "limitante"? Le faccio questa domanda perché già da prima dell'intervento avevo in programma un viaggio a Praga per la metà del mese prossimo e l'alimentazione potrà certamente darmi qualche problema se non tenuta sott'occhio, soprattutto per quanto riguarda per esempio l'assunzione di alcol o fritti vari. La sto seguendo già da 1 mese, nel quale bevande come Coca-Cola, birra, alcolici di qualsiasi tipo, fritti e grassi sono stati completamente banditi, neanche la minima traccia. Ovviamente, alla mia età, le mete preferite sono sicuramente McDonald's e compagnia per cui dovrei limitarmi di conseguenza durante il viaggio.. Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è trascorso appena un mese dall'intervento...e non mi sembra che sia passato tanto tempo. Capisco le Sue esigenze comuni a tanti ragazzi della Sua età e mi rendo conto che spostarsi in un altro Paese con tradizioni alimentari diverse e "tentazioni" offerte dai tanti locali la faccia star male dentro... Sarà dura e difficile conciliare le due cose!
Rifletta bene...si tratta della Sua salute.
Tanti cari auguri.