Sono ingrassata 10kg reali o apparenti (gonfiore)?

Buonasera,
sono passata da un peso di 49kg per 170cm quest'estate (che obbiettivamente era troppo poco, ero in amenorrea) ad oscillare ora intorno ai 60kg. Devo dire che in questi mesi la mia alimentazione è peggiorata molto, mi sono trasferita in Germania e ho preso la brutta abitudine di mangiare tantissimi dolci e nell'ultimo mese anche patatine. Crede che ritornando all'alimentazione a cui ero abituata (carne magra, pesce, frutta e verdura in grande quantità, niente dolci o junk food) posso recuperare qualche kg? E sopratutto questi 10kg sono kg di "grasso" effettivo o possono essere anche gonfiore? C'è da dire che a inizio gennaio pesavo 54kg quindi 6 kg li dovrei aver presi in un mese e mezzo?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)Crede che ritornando all'alimentazione a cui ero abituata (carne magra, pesce, frutta e verdura in grande quantità, niente dolci o junk food) posso recuperare qualche kg?(..)

Direi proprio di si! La Sua precedente alimentazione era tipicamente Mediterranea, quindi varia e povera di grassi animali.

(..)E sopratutto questi 10kg sono kg di "grasso" effettivo o possono essere anche gonfiore?(..)

Per i limiti che un consulto telematico impone, ritengo che la Sua attuale alimentazione abbia incrementato in particolare la massa grassa e, conseguentemente, i liquidi corporei.

(..)C'è da dire che a inizio gennaio pesavo 54kg quindi 6 kg li dovrei aver presi in un mese e mezzo?(..)

Non è raro trovarsi di fronte ad un incremento ponderale veloce in così poco tempo se il regime alimentare che si segue è sbilanciato ed altamente energetico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!