Antidepressivi e dieta

poco più di un anno fa ho smesso di fumare e sono ingrassata circa 3 kg. a ottobre 2011 ho iniziato una cura di antidepressivi (venlafaxina eg 75) che ora sto gradualmente smettendo in accordo con il mio medico.
sono sempre stata abbastanza in forma, ma pur stando in questi ultimi mesi attenta all'alimentazione (con qualche piccola rinuncia, ma non grosse limitazioni) non sono riuscita ancora a perdere questi "fastidiosi" 3 kg. essendo abbastanza alta non si notano molto, ma vorrei comunque smaltirli per l'estate.
mi chiedevo se gli antidepressivi che ho preso in questi ultimi sei mesi possono avere in qualche modo influito. una mia amica dice che gli antidepressivi rallentano il metabolismo e quindi può essere per questo motivo che non ho perso peso. se così fosse nel giro di una ventina di giorni terminerò la cura e quindi potrebbe risultare più facile rimettermi in forma?
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
gli antidepressivi non "rallentano il metabolismo"; in genere, chi usa la parola "metabolismo" non ne conosce il significato. se gli antidepressivi facessero, di per sè, aumentare di peso, li manderemmo in africa (come farmaci ormai sono poco costosi) e risolveremmo il problema della fame nel mondo. invece in africa cerchiamo di mandare derrate alimentari, quando ci riusciamo. al massimo, va detto che gli antidepressivi "fanno sentire meglio" il paziente, che quindi ha un aumento dell'appetito (che con il metabolismo non c'entra nulla) e managia un po' di più. poco di più, nel suo caso.