Dieta /metabolismo

Buongiorno.
Sono alta 1.74 e peso 74 kg. Il mio obiettivo e` arrivare a 68 kg.

Ad agosto pesavo sempre 74 kg e ho consultato una dietologa che mi ha prescritto una dieta di 1500 kcal giornaliere (il mio metabolismo basale), con la quale avrei dovuto perdere circa 750 g alla settimana. Cosi`, e` stato, pero` poi non sono riuscita a mantenerli e li hop ripresi.
Adesso ho ricominciato a seguire la stessa dieta, ma non riesco a scendere di peso.
Come potrei fare? Ridurre l'apporto calorico mi pare rischioso; vado gia` in palestra a fare aerobica per due ore alla settimana.
Ah, da un mese ho sospeso anche l'uso della pillola, cosa che avrebbe dovuto favorire il dimagrimento...

Grazie mille

[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Il suo indice di massa corporea BMI è nella norma pur nei limiti superiori. Ha mai eseguito una bioimpedenzionetria ( BIA ) per stabilire l'esatta composizione corporea (massa grassa, massa magra, massa muscolare e liquido extracellulare)?
Non sempre il peso è legato all'aumento della massa grassa, ma anche alle tre altri varianti sopra indicate. Una persona può essere in sovrappeso, ma ciò potrebbe essere dovuto ad un aumento della massa muscolare, per cui non possiamo definirlo GRASSO.
Sono dati importanti per poter stabilire se riduree o meno il Suo apporto calorico, anche se ripeto Lei è una normopeso.
Massimo Cardia

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#2]
dopo
Utente
La BIA l'ho eseguita ad agosto, quando sono andata dalla dietologa, e risultava che quei 6 kg che avrei dovuto perdere erano gi grasso in eccesso.

Adesso non ho eseguito una nuova BIA, ma, osservandomi e tenendo conto del fatto che in questi mesi non ho fatto attivita` fisica e ho ricominciato solo da un mese, mi sembra improbabile che sia aumentata la massa magra; casomai, diminuita.

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.

Da quando le ho scritto ho continuato a mangiare come sempre (cioe` non ho aumentato il numero di calorie ingerite) e sono ingrassata di 4 kg (ora perso 78).

Inoltre, da quando ho sospeso la pillola (3 mesi fa) non e` ancora comparso il ciclo mestruale.

Come devo fare?