Perché nessun medico riesce a dirmi cosa posso fare

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni sul disperato, sono sempre stata magra/ sotto peso ho avuto varie problematiche con alcune droghe che mi hanno portato a contrarre l epatite c , ho avuto una bimba 2 anni e mezzo fa e Per smettere con l uso di sostanze ho preso farmaci che hanno contribuito alla mia non - forma arrivando a 80 chili. Da sola, ho deciso di dimagrire e mangiando poco niente ho perso 15 chili. Poi ho fatto la tipica dieta ipocalorica per la durata di 9 mesi dove ho perso 5 chili. Ora ero da una dietologa che mi aveva prescritto 3 fette con burro a colazione + latte scremato a pranzo carne e verdure versi o bianche e la sera prodotti sdm ( piatti proteici pre confezionati. Ho continuato da aprile così (visto che dal giugno scorso seppur a dieta non ho perso niente ! )ma vedendo che non perdevo per tre sett ho mangiato solo i prodotti proteici della dieta, e nel frattempo ho iniziato la cura con interferone pegintron 80mg +ribavirina ma il 29 mag sono andata al controllo e avevo perso 1 chilo! Dal 29 ho deciso di riprovare a inserire il cibo normale perché mi hanno detto che rischiavo intolleranze. Infatti i primi gg sono stati terribili e avevo male alla bocca dello stomaco per ogni cosa che mangiavo. Ho iniziato quindi a mangiare solo cibi normali, e senza mai sgarrare con l aiuto dei diari alimentari vedo che ingerisco dalle 700 alle 850 calorie. Il mio problema è che il penso non si muove. Si ho perso qlk centimetro ma non mi schiodo dai 60! La mia giornata tipo è: colaz 2/3 fette cOn un filo di burro + latte scremato o parz scremato una tazza circa 200 ml oppure sempre il latte ma con corn Galles integrali a pranzo carne di pollo o pesce bianco tipo orata branzino oppure 2 uova più verdura ora di tutti i tipi non solo verde e bianca e a volte patate lesse( ma faccio fatica a mangiare molto e le porzioni sono parecchio ristrette) pomeriggio ciliegie o anguria e la sera o proteine e verdure o solo verdure o se proprio non riesco a cenare una fetta di anguria ora che fa caldo. Non ho mai fame mangio più perché con la cura faccio fatica a stare in piedi. A marzo ho iniziato palestra facevo 1 ora e 20 circa tre volte a sett. Questo mese non sono andata perché le punture mi hanno affaticato parecchio. Sono disperata perché seppure il mio impegno è massimo, non ho risultati e sono depressa, sono sempre stata magra e vedermi così mi deprime e ora ho anche sta fissa che non calo di peso e pero nessuno riesce ad aiutarmi e io alla fine vado nuovamente al mare con lo stesso peso Dell anno scorso, o meglio no ho perso un chilo! Perché nessun medico riesce a dirmi cosa posso fare? Non soffro di tiroide ho fatto gli esami. E non ho altre problematiche spero tanto voi mi possiate aiutare la dietologa dovrebbe vedermi il 19/06 ma devo spendere altri 50 euro quando non mi fa calare e ne mi aiuta psicologicamente! Vi prego aiutatemi a non prendere psicologicamente vorrei solo vedere qlk risultato e ora non ce nemmeno con 800 kcal/gg!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con molto interesse il Suo post e mi rendo perfettamente conto del disagio con cui affronta, quotidianamente, il cibo ed il peso.

Purtroppo, ritengo che la causa delle Sue difficoltà a ristabilire un buon rapporto con gli alimenti e con la bilancia sia dovuta al regime proteico e con pasti sotitutivi seguito per mesi...senza risultati utili e, per di più, con una risposta metabolica divenuta molto lenta.

In considerazione delle terapie farmacologiche a cui si sottopone e per un benessere psico-fisico generale, è consigliabile affidarsi ad un serio e preparato Dietologo della Sua zona per ripartire con un regime alimentare corretto, bilanciato e personalizzato alle Sue esigenze.

Per ulteriori spunti di riflessione, La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Le vorrei porre mille domande, sono anche stanca di affidarmu a dietologi che poi non mi aiutano e trovarne uno affidabile in giro oramai è un impresa. Volevo sapere se 800 calorie vanno bene e se queste abbasseranno ulteriormente il metabolismo. Per quanto riguarda il fare una dieta equilibrata ho cercato di tenermi sulle 800 kcal ma facendo colazione con fibre pranZo proteine e verdura potrei agg un po' di pane, e cena verdure proteine e/o frutta. Andrebbe bene? Ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un introito energetico di 800 kcal è davvero insufficiente e, nello stesso tempo, pericoloso per l'organismo di una giovane donna impegnata, tra l'altro, a dedicare gran parte del suo tempo ad una bimba di 2 anni e mezzo.

Con un'alimentazione così drastica è inevitabile depauperare le componenti della massa magra pur bilanciandola nel migliore dei modi...

A questo tipo di "dieta al massacro" sono fortemente e fermamente contrario!

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, proverò a seguire nuovamente la dieta da 1200/1300 kcal, che ne pensa? Sono di Vicenza se conosce qualche medico che potrebbe seguirmi in modo serio le sarei grata, ovviamente non ho molta disponibilità economica quindi un medico che chiede tanto non me lo potrei permettere!
La ringrazio ancora, un saluto. Ps siete una risorsa con le persone come me ! Complimenti!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto La ringrazio per i complimenti. E' sempre gratificante per noi e da una postazione telematica ricevere riscontri utili.

Purtroppo, per correttezza deontologica e per le nostre Linee Guida non è consentito dare indicazioni e nominativi specifici. Spero comprenda...

Comunque, se vuole, può consultare i nominativi dei Medici iscritti al sito e presenti nella Sua zona o, in alternativa, rivolgersi presso un Centro di Dietetica e Nutrizione Clinica di una qualsiasi struttura pubblica della Sua città o dintorni.

Resto a Sua disposizione per ulteriori e futuri chiarimenti.