Assunzione aceto di mele e stanchezza cronica...

Salve gentile Dott., sono uno studente universitario di 26 anni e, volendo perdere qualche kg di troppo, documentandomi un pò sul web, sono venuto a conoscenza degli effetti benefici dell'aceto di mele; dunque, circa un mese fa ho iniziato la sua regolare assunzione in posologia pari ad una ventina/trentina di gocce diluite in un bicchere d'acqua subito prima di ogni pasto principale ( colazione, pranzo, cena).
Devo dire che gli effetti drenanti, lipolizzanti, metabolizzanti o quant'altro possa avere effetto dimagrante, hanno dato i loro risultati con la perdita di circa 5 Kg già dopo le prime 2 settimane (passando da 80 a 75 Kg), perdita che si è stabilizzata a questa quota senza alcun ulteriore calo. Il tutto è stato associato ad una dieta ipocalorica in cui ho ridotto drasticamente l'assunzione di zuccheri, eccezion fatta per il miele aggiunto (1 cucchiaio da tavola circa) per dolcificare il latte a colazione. Limitazione che ha anche interessato i carboidrati, che assumo solo a pranzo in quantità davvero modiche (una piccola porzione di pasta); a tutto vantaggio dell'abbondante frutta e verdura che consumo durante l'arco della giornata (spesso gli spuntini sono a base di un frutto quale banana, mela o pera). Infine anche le proteine hanno avuto più spazio in questa dieta, consumandone una maggior quantita (un paio di fettine di pollo o vitello a pranzo oppure un paio di scatolette da tonno sgocciolate o qualche frittata... utilizzando molto la salsa di soia). Aggiungerei anche che non svolgo attività fisica regolarmente, ma solo talvolta qualche passeggiata all'aperto, ma nulla di pesante o affaticante.
Ora arriviamo al problema: è da un pò di tempo che avverto un senso di stanchezza cronica tutto il giorno, già da sveglio; questa stanchezza è così imponente che non riesco a svolgere attività intellettive e mnemoniche quali lo studio, riusciendo poco anche in tutte le altre attività fisiche (mi stanco subito). Ora presumo si tratti di un sovraddosaggio, perciò da un paio di giorni ho ridotto l'assunzione a 10 gocce circa, ma ancora non vedo miglioramento (forse perchè è presto). Devo aggiungere che questa sensazione di impotenza mi porta ansia, stress e agitazione che si rispecchia sulla qualità e quantità del sonno che è notevolmente peggiorata, a discapito ovviamente di tutto. Ora, cosa dovrei fare? Tutto ciò dipende dall'aceto di mele o dalla dieta? Dovrei continuare a limitarne le dosi, come da 2 giorni ho iniziato; o devo sospendere il trattamento? Nel caso di quest'ultimo, dopo quanto tempo potrei riprenderlo? Grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

vuol davvero credere ad una delle tante stupitaggini messe in rete sulle proprietà dimagranti dell'aceto di mele ed è davvero convinto di essere dimagrito grazie ad un po' di aceto diluito in acqua??!

Lo sa che ogni giorno milioni di persone lo usano come condimento e continuano ad essere...obese?!

Ha mai pensato che in quest'ultimo mese il calo ponderale l'ha ottenuto perchè (..)Il tutto è stato associato ad una dieta ipocalorica in cui ho ridotto drasticamente l'assunzione di zuccheri,(..)?!

Per quanto riguarda la stanchezza lamentata, potrebbe trattarsi di una conseguenza, frequente in questi casi, per aver eliminato o ridotto tantissimo il consumo dei carboidrati!

Le consiglio, in prima battuta, di evitare questo metodo "fai da te" squilibrato e pericolosamente carente dal punto di vista energetico; consulti, poi, il Suo Curante per effettuare degli esami ematochimici di controllo.

Per aiutarLa a fare un po' di chiarezza ed un minimo di approfondimento in merito, Le allego il link del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 per il consiglio... cercherò di seguire i suoi consigli