Anemia sideropenica

Gentile dottore,
le scrivo per mio papà, 60 anni, e dimesso ieri in seguito ad un ricovero urgente per emoglobina a 7.2 e altri valori dell'emocromo notevolmente bassi.
Da mesi era soggetto a continue perdite di sangue a causa delle emorroidi (II grado) e il ricovero ha confermato in queste la causa dell'anemia, in quanto sottoposto a colonscopia, gastroscopia e radiografie che hanno escluso altre problematiche. Dovrà essere operato nei prossimi mesi.
In seguito ad una trasfusione il valore dell'emoglobina è andato a 7.7 e ora deve fare una cura di ferro e vitamina B12.
Che dieta può seguire per aiutare il recupero del ferro?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

oltre a seguire la terapia farmacologica prescritta può attingere utili iformazioni, per quanto concerne l'alimentazione, in questo "speciale salute":

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/22-anemia.html

Tanti auguri a Suo padre.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla.

Cordialità.