Arginina e dieta vegetariana

Gentili Medici,
da un po' di tempo per motivi ideologici ho deciso un approccio di tipo vegetariano alla mia alimentazione. Pongo ora un paio di domande.
E' possibile il fai da te in questo campo, magari attraverso testi specializzati, oppure sarebbe consigliabile che io mi rivolgessi ad un professionista per farmi scrivere una dieta ed essere così sicuro di non danneggiare il mio organismo?
Soffrendo da poco tempo di episodi di Herpes Simplex con cadenza mensile, ho avuto modo di leggere che che l'arginina potrebbe aumentare la possibilità delle recidive e la loro severità. La soia tuttavia ne è ricca. Come mi dovrei comportare? La dieta vegetariana sarebbe da considerarsi quindi una dieta che mette a rischio herpes? Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente.

forse il Suo nuovo approccio o presunto tale non l' ha ancora ben finito...questo lo si capisce dalla Sua richiesta.

Per questo vorrei capire se ha deciso di seguire un regime alimentare totalmente privo di proteine animali (dieta vegana) o una delle varianti di una dieta vegetariana, in cui le proteine sono comunque ottenute dal latte e derivati e/o uova?!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la tempestività. La mia dieta non è ancora completa poiché non ho idea di come fare per non danneggiare il mio organismo e perché temo che questa dieta possa portarmi a ricadute di herpes severe vista la presenza di arginina nei semi e nella soia. Vorrei eliminare ogni genere di derivato animale e di carne (dieta vegana). Mi consiglia una consulenza da un dietista per evitare rischi? Cosa devo fare per l'arginina? Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l' arginina è un aminoacido presente non solo nella soia ma anche in tanti altri alimenti che abitualmente consumiamo.

E' invece la sua assunzione supplementare che è sconsigliata a soggetti affetti da patologie ossee o da herpesvirus (si ritiene infatti che l'arginina favorisca la riattivazione dei ceppi virali herpetici).

Questo però non rientra nel Suo caso.

Per concludere, sono del parere che deve rivolgersi ad un Medico Nutrizionista se vuole una dieta sana e bilanciata, priva di qualsiasi rischio per la Sua salute.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordialmente.