Metabolismo fermo?

Vi scrivo per sottoporre il mio quadro e capire se secondo voi chi mi può essere di aiuto.
Ho 36, e da quando frequentavo la4 elementare sono a dieta.
All'inizio funzionavano, poi dopo una dieta un po' drastica e introduzione della pillola per ovaio micropolistico non hanno più funzionato.
Mi sono fatta seguire da vari specialisti, nutrizionisti,dietisti e una volta anche da un endocrinologa, ma dopo svariati soldi spesi passavano i mesi e oltre alla demotivazione non vedevo risultati.
2 anni fa ho provato con una biologa nutrizionista, e per 4 kg la dieta funzionava, ma mi ha letteralmente affamato, mangiavo solo uova, carne e prosciutto..niente latte, niente frutta, carboidrati neanche a nominarli..sono dimagrita un po' ma poi basta e la dottoressa altro non faceva che incolparmi di sgarrare!
Sono talmente tanti anni che sono a dieta che ormai le regole fondamentali le so.. mangio quasi solo cereali integrali soprattutto d'avena al mattino con latte totalmente scremato, niente brioches o merendine.. 50 grammi di pasta condita in modo semplice, verdure spesso non condite, frutta o yogurt magri per merenda, la sera prediligo pollo/pesce e verdure.
Dopo quasi un anno ho perso meno di 4 kg perchè appena mi ha reintrodotto i carboidrati ho ripreso tutto.

L'anno scorso ho provato la dieta SDM o tisanoreica... la prima settimana ero in chetosi,evvai funziona ho pensato.. poi basta. Anche qui il medico che mi seguiva mi incolpava di essere io a sgarrare magari mangiavo + del dovuto..poi ho scperto che mangiavo meno del dovuto e stavo in piedi a forza di volonta.
Ho perso circa 6 kg..ero contentissima anche se i risultati con me erano esageratamente lunghi rispetto a tutte le mie amiche e colleghe che avevo coinvolto.. mentre le altre perdevano anche un kilo a settimana io ne perdevo 1 ogni 2 mesi se mi andava di lusso altrimenti neanche quello.
Poi ho scoperto che perdevo peso semplicemente perchè mangiavo circa 600kcal al giorno... infatti appena ho reintegrato gli alimenti... puf..sono tornata come prima.
Adesso da circa 2 mesi, mangio sano (poco di tutto) e cerco di fare tutte le sere almeno 40-50 minuti di ellittica... risultato? Sono ingrassata ancora!
Ho bisogno di scoprire se ho qualcosa che non va.. credo che questo prendere peso sia strano soprattutto in modo così repentino.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo racconto è molto simile ai tanti riferiti da coloro che, purtroppo, hanno affrontato "metodiche dimagranti", "diete alla moda" o, ancor peggio, "drastiche" con risultati pessimi ed interferenze negative sull'attività metabolica!

Certamente, una PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) è quasi sempre una causa di dismetabolismo dovuto all'instaurarsi di insulino-resistenza, con risvolti sfavorevoli al peso corporeo.

Allo stato attuale, quindi, è consigliabile affidarsi ad un serio e preparato Medico Nutrizionista che, oltre a prescrivere esami del sangue mirati, la sottoponga ad esami specifici (Impedenziometria, Calorimetria) per stabilire l'esatta composizione corporea (Massa Grassa e Massa Magra) e attività metabolica basale (BMR).
A questo punto, si ottengono già utili indicazioni che, rapportate al Suo dispendio energetico e dati personali permetteranno di prescrivere una dieta dimagrante o ipocalorica personalizzata.
I risultati non potranno mancare!

Per ulteriori approfondimenti, Le allego i link di articoli relativi all'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Resto comunque a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali aggiornamenti.

La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Serafino Pietro Marcolongo,
innanzi tutto la ringrazio per la celere ed esaustiva risposta.

Adesso mi tocca la parte più dura, che non è certo affrontare una dieta perchè come avrà capito ormai lo sono da tutta la vita, ma trovare quello che Lei definisce "un serio e preparato Medico Nutrizionista" qualcuno che sappia ascoltare veramente quello che dico e non si riduca a rispondere "se non perdi peso sei tu che sbagli o sgarri" invece di cercare con me il vero motivo.
Qualcuno ch enon mi proponga la solita dieta alla moda e sbilanciata che fa più danni che altro.

Consigli per una ricerca fruttuosa?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

(..)Consigli per una ricerca fruttuosa?(..)

Gent. utente,

intanto, nel mio precedente post chiarisco quali sono le minime "attenzioni" che durante una visita dietologica devono essere utilizzate; gli articoli (se li ha letti) sottolineano, invece, la necessità di seguire un regime alimentare bilanciato e specifico a seconda delle caratteristiche individuali.

La ricerca di "un serio e preparato" Professionista parte, innanzitutto, da indicazioni del proprio Curante. Un'eventuale telefonata "esplorativa" o un colloquio preliminare potrebbero evidenziare, poi, la preparazione ed il modo di operare nel settore.

Da tutto questo, ritengo che non è difficile individuare il Professionista, a cui rivolgersi con piena fiducia, nella Sua zona (nel settore privato tanto quanto quello pubblico).

Infine e se vuole, potrebbe anche consultare i nominativi iscritti al nostro Sito e che operano nella Sua zona.

Attendo Sue notizie.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi ha risposto "mangia meno e vai a correre".
Gli aricoli indicati li avevo letti quasi tutti prima ancora di chiedere il consulto online.
Credo che opterò per qualche nominativo di iscritti al sito che operano nella mia zona e Le farò sapere tra qualche tempo come va.

Cordiali saluti