Ipervitaminosi

Salve dottore ,per sette mesi ho assunto per protezione antiossidante 400ui di vitamina e ,25000ui di betacarotene e 1000mg di vitamina c,50mcg selenio,100cromo.Successivamente ho assunto un integratore (tieroforce) consigliato da un medico che mi disse di prenderne 3 capsule al gg mentre nella confezione era consigliata 1 cpr (soddisfava il 100 % di vit a,80 %vit e ,100%vit d insieme a vitamine b e mineralui),quindi ho assunto 3 volte tanto il fabbisogno.Mi chiedevo se è possibile che sia andata in ipervitaminosi e in tal caso con che esami posso accertarlo.Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un'eventuale ipervitaminosi è possibile con vitamine liposolubili (A, E, D, K).

Tralasciando quindi la Vit. C, il Selenio e il Cromo, può tranquillizzarsi effettuando un dosaggio ematochimico della Vitamina A (v.n. = 20 - 60 mcg/dl) e della Vitamina E (v.n. = 0,5 - 2 mg/dl).

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!