Tè verde bruciagrassi

Salve, avrei una curiosità: E' proprio vero che il tè verde accelera il metabolismo lipidico o è solo una leggenda metropolitana? Se fosse vero, in quali modi di assunzione è più efficace? Tisana, gocce, foglie, fiori....? Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la presenza di metilxantine (teofillina, teobromina e caffeina) in grado di stimolare la lipolisi (mobilitazione del grasso) ed un minimo effetto diuretico sono la causa di questa...leggenda metropolitana!!

Se davvero volessi ottenere effetti finalizzati al calo ponderale, bisognerebbe bere litri al giorno di questa bevanda con ripercussioni negative (effetti collaterali) sull'organismo...devastanti!

Basti pensare che le stesse quantità di metilxantine presenti in mezzo litro circa di tè verde le troviamo in una tazzina di caffè (^____^)

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione dottore. A questo punto approfitto della sua cortesia per farle un' ulteriore domanda: Io faccio molta fatica a seguire una dieta equilibrata in riferimento alla qualità e alla quantità di cibo.Peso 65 kg per 1.65 cm .Sono molto pigra e pratico 2 ore di acquagym alla settimana.Tutto ciò se riesco a farcela con gli orari di lavoro! Per cui mi interessava sapere se l'ausilio di drenanti o comunque prodotti farmaceutici considerati "dimagranti" possono effettivamente una buona soluzione. Premetto che non soffro di alcuna patologia che potrebbe comportarmi delle complicazioni. Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
EVITI assolutamente i cosiddetti farmaci "dimagranti" e, su consiglio del Suo Curante, si faccia indicare un buon drenante...solo se dovesse servire.

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Intanto, Le ricordo che il tè verde assolve già a questa funzione intervenendo sulla ritenzione idrica.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Buona giornata.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Buona giornata anche a Lei.