Acido ascorbico o vitamina c

Spett.li Dottori,
l'acido ascorbico in polvere, può essere assunto con un pò d'acqua quotidianamente, allo scopo di combattere i radicali liberi, per avere cioè, un beneficio per tutto il corpo?
Se sì in che quantità.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
La vitamina C è l'acido ascorbico
e' presente soprattutto nei vegetali a foglia verde, peperoni, pomodori, kiwi e negli agrumi.
La quantità minima giornaliera di vitamina C è 10 mg/die.
Le quantità consigliate sono, maggiori.
Sie raccomanda un'assunzione di almeno di 60 mg/die.
In USA il US National Institutes of Health ed il Linus Pauling institute raccomandano 400 mg/die.
Dosi superiori ai 10 g/die di vitamina C in rari casi possono indurre la comparsa di disturbi gastrointestinali.
sperando di esserle sta to di aiuto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013