Integratori alimentari

Spett. Staff Medicitalia,
vi scrivo per avere informazioni sugli integratori alimentari naturali (non di sintesi) come quelli della Nutrilite.
E' vero che, essendo naturali ovvero liofilizzati di frutta e verdura, non hanno significative controindicazioni?
E è etico che una persona senza un percorso e una qualifica sanitaria possa consigliare di assumere questi integratori?

Ringraziando invio i più cordiali saluti.
G.B.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è sempre tutto da dimostrare...soprattutto se non sono autorizzati dal Ministero della Salute e consigliati da personale non qualificato!!!

Personalmente diffiderei molto

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la risposta data.
Anche io sono molto perplessa e sinceramente non capisco come persone non autorizzate possano, con leggerezza, proporre l'assunzione di questi integratori.

Concludo ponendole una domanda: queste persone sono passibili di denunce?

Credo che sempre e comunque sia un medico a dover prescrivere delle terapie, a meno che una persona scelga di sua spontanea volontà l'acquisto degli integratori...

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È passibile di denuncia se si dimostra l' esercizio abusivo della professione medica o il reato di truffa (se il prodotto non soddisfa i requisiti pubblicizzati) o per danni (se la sostanza utilizzata ha determinato dei danni alla salute evidenti e dimostrabili)...

Anche se in questo caso si parla di prodotti cosiddetti "da banco", il parere del Medico resta sempre indispensabile ed insostituibile!

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.

Cordiali saluti.