Miele e miele di manuka

Gentili Dottori, gradirei avere dei chiarimenti: se il miele di manuka è un miele vero e proprio ( prodotto dalle api,di origine animale) o si tratta una resina di qualche albero ( prodotto di origine vegetale) se è un prodotto a rischio botulino e rischio contaminazione di farmaci per la malattia delle api? per evitare questi rischi è meglio consumare il miele artigianale o quello industriale? nella mia zona ho notato dei cartelli con l'indicazione "miele produzione propria" Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il miele di manuka è di origine vegetale raccolto dal Leptospermum scoparium, una pianta selvatica della Nuova Zelanda.

Viene definito miele "medicinale" per le notevoli proprietà antibatteriche dovute alla presenza di un principio attivo (MGO), oltre alla normale azione antisettica che tutti i mieli hanno per l'azione del perossido di idrogeno.

Il processo di conservazione e distribuzione commerciale, pertanto, può avvicinarsi più a quello industriale che artigianale.

Il mio parere in merito?

Acquistiamo il miele prodotto dalle nostre api e distribuito direttamente dai nostri apicoltori... Ne trae vantaggio la nostra salute, la nostra economia agricola e, non trascurabile, la nostra "tasca"!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!