Multivitaminico quale dosaggio?
Salve sono un ragazzo di 28 anni non fumatore nè bevitore, pratico sport (sollevamento pesi e attività aerobica) e assumo da circa 5 mesi oltre ad 1 grammo di vitamina C al giorno, un multivitaminico. Riguardo a quest''ultimo, nella confezione è riportato di assumere 2 cpr ai pasti, ma visto alcuni minerali con dosaggi elevati volevo chiedere un consiglio se era meglio assumere solo 1 cpr al giorno. Premetto che sono anemico (ferritina sempre a 2 -3 nelle analisi e non lo assorbo con gli inetgratori la sideremia invece è ok) e mangio poca verdura e frutta (banane, mele e yogurt nulla di più). Di seguito riporto i valori del multivitaminico intesi per 2 cpr:
Vitamina A 1200mcg
Vitamina C 160mg
Vitamina E 24mg
Vitamina B1 2,1mg
Vitamina B2 2,4mg
Niacina 27mg
Acido pantotenico 12mg
Vitamina B6 2,8mg
Biotina 100mcg
Acido folico 400mcg
Vitamina B12 3,76mcg
Vitamina D3 10mcg
Vitamina K 60mcg
Calcio 324mg
Fosforo 250mg
Ferro 21mg
Magnesio 248mg
Zinco 15mg
Iodio 226mcg
Rame 1,4mg
Selenio 84mcg
Manganese 5mg
Cromo 50mcg
Molbideno 50mcg
Da quando assumo regolarmente la vitamina C ho avuto notevoli benefici, sulla idratazione della pelle, dei capelli che prima perdevo e ora non più, sui crampi muscolari al risveglio che sono spariti, e sulle prestazioni sportive. La mia perplessità riguarda i minerali specie gli ultimi 4 elencati, che non vorrei fossero a rischio accumulo e apportare tossicità e quindi effetto negativo. Mi consigliate una sola compressa o vanno bene anche due vista l''alimentazione con poca frutta e verdura? Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le ultime 4 sostanze svolgono principalmente una funzione antiossidativa e le quantità minime consigliate possono benissimo rientrare con l'assunzione giornaliera di una sola compressa...in presenza di un'alimentazione poco varia
Da non sottovalutare le concentrazioni già presenti negli alimenti
E' sempre consigliabile, in ogni caso, non eccedere con alcuni micronutrienti
Buona giornata.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica