Monascus purpureus contro il colesterolo alto

Buongiorno,

mi chiamo Andrea, e chiederei un consulto per un problema di colesterolo alto. Sono un adulto di 30 anni, maschio, 170 x 63kg, in buona salute. Dalle analisi appena effettuate gli unici valori alterati riguardano il colesterolo:

Colesterolo tot.: 280
HDL: 58
Triglicerdi: 83

Non seguo una particolare dieta, ma non mi ritengo nemmeno uno scellerato dell'alimentazione, pratico sport regolarmente. In famiglia ho nonni con diabete e colesterolo alto.

Visto il valore così alto mi sono recato in una nota farmacia di Milano (mi sono trasferito da poco e il mio medico di base sta a 300km) per un rimedio naturale, e mi hanno dato un preparato galenico omeopatico: capsule con mix di monascus purpureus, fitosteroli da olio di palma e policosanoli da riso.

Può essere una buona soluzione prenderne una al giorno per due mesi, e poi rifare le analisi, ovviamente prestando anche maggiore attenzione alla dieta?

Ringrazio in anticipo per il servizio da voi offerto.
Cordiali saluti

Andrea

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Andrea,

come potrà leggere nell'articolo linkato di seguito l’ipercolesterolemia familiare (dall’inglese FH “Familial Hypercholesterolemia”) è una malattia ereditaria assai frequente, caratterizzata dal difetto di un singolo gene, il gene del recettore LDL (LDL-R). La trasmissione della malattia e’ di tipo autosomico codominante. Può colpire indifferentemente maschi e femmine ed è presente fin dalla nascita.
La malattia può presentarsi in forma lieve (FH eterozigote), quando un solo gene è difettoso ed il numero di recettori è ridotto del 50%; in forma più grave (FH omozigote), quando entrambi i geni sono difettosi ed il recettore non viene praticamente prodotto.

Per quanto riguarda il consiglio dato dal farmacista...non sono così d'accordo, poichè tutti gli integratori possono risultare utili se assunti nel contesto di un regime alimentare equilibrato e consigliati sempre dal medico.

Ritengo utile, di contro, consultare il Suo Curante e prendere in considerazione l'uso di Statine (se segue già un regime dietetico ipolipidico corretto e pratica sport), che riducono il livello di colesterolo nel sangue inibendo con meccanismo competitivo l’HMG-CoA-REDUCTASE (Idrossimetilglutaril-Coenzima A Riduttasi), enzima capace di regolare la velocita’ di sintesi del colesterolo endogeno. Inoltre le statine rallentano la progressione dell'aterosclerosi.
E' chiaro che le statine, come tutti i farmaci, possono essere assunte solo dietro prescrizione medica!

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica