Dieta dimagrante :)

Buongiorno, sono una ventenne che è passata da breve ad un'alimentazione quasi del tutto vegetariana, non consumo più nessun tipo di carne quotidianamente ma ammetto di compiere degli sgarri quando mangio fuori, non mangiando una fetta di carne, ma mi permetto di assaggiare una fetta di pizza già ordinata contenente magari piccolke quantità di prosciutto. Ma capita raramente, insomma non sono una "fissata" anche se vorrei esserlo per motivi animalisti.
Il punto è che, anni fa, circa tre, seguii una dieta prescritta da un dietologo, e persi ben sette chili, e mi salvai dalla bulimia nervosa. Da un annetto li ho ripresi tutti, ma solamente perchè mi son voluta abbuffare cenando pizza tutte le sere, approfittando di essere sempre mai oltre i 46-47, e invece dopo mesi mi sono ritrovata a 53. Quella dieta però la seguii perfettamente quando mangiavo pollo o pesce, avendoli eliminati, e non potendomi permettere un nuovo consulto dal dietologo per motivi economici, mi sono messa a seguirla quasi invano avendo eliminato le carni e non avendo ottimi risultati, perchè nonostante mangiassi legumi e formaggi magri, l'apporto proteico risultava basso. Da quando invece ho iniziato a seguirla, consumando quasi ogni sera al posto della carne una cotoletta di soia accompagnata da insalate sto scendendo di peso in maniera soddisfacente, duecendo grammi al giorno circa. La mia domanda è, se questo consumo di cotolette "valsoia" possa danneggiare in qualche modo la mia salute. Scusate la logorroicità.
Il mio peso è attualmente 49, fino ad un mese fa era 52, la mia altezza è 1,53 circa. Anche non essendo in sovrappeso grave, la mia costituzione è "androide" e ingrasso più che altro nella zona addominale, e non sto bene.
Una mia giornata tipo è:
Colazione: latte parzialmente scremato, con due fette biscottate e un cucchiaio di miele
2° colaz.: un frutto o uno yogurt (non magro, perchè mi disgustano)
pranzo: 65 grammi di pasta integrale con condimenti semplici (non consumo più di due cucchiai di olio al giorno)
merenda: un frutto
cena: cotoletta di soia e verdure.

Scusate la pesantezza, cordiali saluti! grazie infinite :)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente, dopo aver letto il Suo lungo consulto rispondo alla Sua sintetica domanda in maniera analoga:

nel medio-lungo termine un regime dietetico "fai da te" può essere causa di problematiche diverse a carico dell'organismo e/o dell'attività metabolica, soprattutto in assenza di gruppi alimentari.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!