Dubbi sul mio dietologo e sulla bioimpedenziometria

Buonasera.
Ho 18 anni e sono un ex sportivo agonista, facevo pallanuoto ed ero in ottima forma fisica, sia per massa magra che grassa, poichè mangiavo decentemente e facevo una quantità smisurata di attività fisica (circa 2-3 ore al giorno tra corsa palestra e nuoto). Ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, e visto che l'anno scorso ho mollato (ho ripreso da 1 mese), ho guadagnato più di 20 kg, arrivando al limite di obesità (104 kg per 180cm).
HO quindi visto un dietologo, consigliato da mia cugina che è dimagrita molto con lui...questo mi ha prescritto una dieta davvero molto strana....TANTISSIMI carboidrati a pranzo (2 etti di pasta scondita), ma soprattutto niente "break" tra i 3 pasti, neanche la frutta posso mangiare fuori orario (eppure avevo letto che fossero importanti!!). Beh insomma questo tipo mi ha fatto un esame "bio impedanz analyse", secondo il quale ho una massa grassa di 24kg e magra di 80kg. Non è uno studio medico vero e proprio, c'è solo lui in un appartamento di una palazzina e una segretaria, sembra quasi un finto medico, per questo chiedo a voi se la seguente cosa è possibile:

Sono passato da 24,6 a 20 kg di massa grassa IN UNA SETTIMANA (la prima!), e visto che sono sotto antibiotici e non ho potuto fare sport, per qualche motivo ho anche guadagnato mezzo kg di massa magra. Perdita totale di peso: 4 kg
Mi sembra un risultato "eccessivo" per la prima settimana, e credo sia una dieta insana (così sembra a me! ditemi voi!!!)
Come è possibile che non abbia perso nienta massa magra pur non andando in palestra e piscina? E perchè ho quasi 60kg di acqua corporea? cosa significa massa e percent. cellulare?
Scusate le 1000 domande e il romanzo, non sono capace a riassumere. Saluti
Grazie

PS: se ne avete bisogno posso scrivere sotto i risultati del BIA (fatta da lui) sulla composizione corporea e la dieta da lui prescritta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non spetta a noi esprimere giudizi di alcun tipo sia sull'Operatore che sulla prescrizione alimentare...senza un valido confronto, ma è possibili fornirLe pareri orientativi su quanto da Lei affermato.

<<HO quindi visto un dietologo, consigliato da mia cugina che è dimagrita molto con lui...questo mi ha prescritto una dieta davvero molto strana....TANTISSIMI carboidrati a pranzo (2 etti di pasta scondita), ma soprattutto niente "break" tra i 3 pasti, neanche la frutta posso mangiare fuori orario (eppure avevo letto che fossero importanti!!).>>

La ripartizione degli alimenti in 5 o 3 pasti principali (con frutta come spuntino o meno), in linea generale, non ha molta importanza E' molto strano però l'eliminazione della frutta ed una quantità così elevata di carboidrati a pranzo!!!!

<< Beh insomma questo tipo mi ha fatto un esame "bio impedanz analyse", secondo il quale ho una massa grassa di 24kg e magra di 80kg.>>

La BIA o esame Bioimpedenziometrico è allo stato attuale un esame utile nella valutazione della composizione corporea (FM, FFM, TBW, ICW, ECW, ecc.) e nel monitoraggio del calo ponderale.
E' scontato che per ottenere risultati attendibili l'esame va sempre effettuato con apparecchi professionali, metodiche di esecuzione standardizzate ed interpretazione dei dati in maniera ottimale e scevra da errori.

Se i dati emersi sono questi...non dovrebbe perdere poi così tanto grasso (^____^)

<< Non è uno studio medico vero e proprio, c'è solo lui in un appartamento di una palazzina e una segretaria, sembra quasi un finto medico, per questo chiedo a voi se la seguente cosa è possibile>>

Può fugare ogni dubbio su chi l'ha visitata telefonando all'Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia e chiedere conferma della sua esistenza e veridicità come Medico.

<<Sono passato da 24,6 a 20 kg di massa grassa IN UNA SETTIMANA (la prima!), e visto che sono sotto antibiotici e non ho potuto fare sport, per qualche motivo ho anche guadagnato mezzo kg di massa magra. Perdita totale di peso: 4 kg
Mi sembra un risultato "eccessivo" per la prima settimana, e credo sia una dieta insana (così sembra a me! ditemi voi!!!)
Come è possibile che non abbia perso nienta massa magra pur non andando in palestra e piscina?>>

In effetti è assolutamente impossibile dimagrire di 4 kg e contestualmente recuperare 1/2 kg di massa magra...in una sola settimana e per di più senza pratica sportiva!!!!

Questa è una situazione davvero ambigua e moooolto strana....

Per concludere, innanzitutto Le consiglio di capire realmente a chi si è affidato (Medico Dietologo?? Biologo Nutrizionista?? Dietista??)...e poi tutto il resto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Beh ovviamente la perdita di peso c'è stata ed è inconfutabile...quello che mi stranisce invece sono i risultati del BIA. Sul fatto della massa magra ha commentato che è aumentata perchè ho aumentato il consumo di carboidrati (che prima mangiavo davvero molto poco, preferendo le proteine).
E la frutta posso consumarla solo di mattina o nel periodo del pranzo
Comunque cercando tra l'albo, il dottor x è laureato in chirurgia, più attestato in medicina generale.
Tra l'altro c'è scritto che riceve in una località diversa da dove vado io.
Se può essere d'aiuto il bia mi viene fatto attraverso un macchinario grande quanto una scatola da scarpe, con degli elettrodi usa e getta adesivi che mi mette sul dorso della mano, il tutto completamente vestito (e con tutte le cose in tasca)...mi fa solo togliere le scarpe (anche per pesarmi)
Devo fidarmi?

PS: non ho capito il suo commento
"Se i dati emersi sono questi...non dovrebbe perdere poi così tanto grasso (^____^)"