Integratori sportivi e contrindicazioni

Salve,
ho 30 anni e gioco a pallavolo. Mi alleno 3 volte a settimana x 2 ore, volendo incrementare le mie prestazioni ho iniziato a prendere degli integratori sulla base di questo consulto: "Nel tuo caso (viso che sei uno sportivo e sicuramente avrai fatto tutte le analisi e gli esami che ti hanno consentito di essere idoneo all’attività sportiva) potresti provare ad utilizzare 4 compresse di Aminoform 1000 20-30 minuti prima dell’allenamento e della gara e 4 compresse subito dopo accompagnate da un cucchiaio di miele.
Per quanto riguarda un consiglio su una tipologia di integrazione, potresti assumere degli acidi grassi omega 3 che ti aiutano a rendere più fluido il sangue e maggiormente capace nel trasportare ossigeno ai muscoli.
Inoltre sono implicati nei processi dello stimolo nervoso con miglioramento dei riflessi che nel caso della pallavolo sono essenziali.
Un ottimo prodotto contenente questi grassi è Omega3 plus, rafforzato con degli antiossidanti come la vitamina E e l’acido lipoico. 2 soft gel al giorno (preferibilmente in un pasto) sono una quantità sufficiente di questi preziosi grassi.
Prima e dopo gli allenamenti, è anche utile un integrazione con vitamina C (360 mg prima ed altrettanti dopo) per combattere i danni a livello organico e muscolare prodotti dai radicali liberi.
Siccome non sono conosco gli integratori e gli effetti sul fisico volevo chiedervi se questo tipo di integrazione ha qualche controindicazione.
grazie Mirko - Modena
[#1]
Attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
carissimo, grandi danni 'sta roba non te ne dovrebbe fare, secondo me; dubito fortemente che migliori le tue prestazioni, questo sì; hai fatto degli esami ematochimici di funzione epatica e renale? un supplemento di aminoacidi è controindicato in caso di insufficienza epatica e renale, quindi parlane con il tuo medico di base. l'Aminoform dovrebbero essere appunto aminoacidi. ti ricordo che un carico proteico non dovrebbe superare gli 1.2 g per kg di peso corporeo, e anche qui vedi tu con il tuo medico di base; gli omega tre non danno sicuramente quei vantaggi, ma anche qui gran danni non te ne dovrebbero fare; ti segnalo che si vendono anche in farmacia dietro ricetta medica e forse costano meno; il miele e la vitamina C danni non te ne fanno sicuro, quindi buona pallavolo, ma se migliori le prestazioni è merito tuo e dell'allenamento, non di 'sta roba. ciao, giuseppe vantaggiato