Stallo metabolismo post-ipocalorica

Salve, sono un ragazzo che ha affrontato per quasi un anno una dieta da 600kcal al giorno.

ero 80kg per 1,69m di altezza.

ora sono 63kg, ma ho ancora da perdere grasso.

so che ormai il mio metabolismo è rallentato, e finchè non lo riesco a sollevare non potrò far nulla.

Sto scrivendo su vari forum ma è qui che probabilmente qualche esperto può aiutarmi sul serio.

Non sto qui a chiedere cosa mangiare, me la vedrò con un dietologo a 4 occhi.

Voglio solo sapere, dato che non svolgo attività fisica, se SOLO tramite l'alimentazione posso RIaumentare il mio metabolismo.

E se ciò è possibile, quanto devo mangiare?

Al momento sto affrontando una dieta che miri a raggiungere il mio BMR, sto aumentando man mano di 200 kcal (per non aumentare in modo secco da 600kcal a 1700kcal)

ora sono sulle 800kcal.

Ripartizione macro nutrienti: 40-30-30 (40%proteine-30%carboidrati-30%grassi).

Spero possiate aiutarmi, grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

alle Sue domande molto precise è possibile fornire risposte mirate soltanto dopo una valutazione della composizione corporea ed un'analisi dettagliata delle attività metabolico-funzionali.

Qualsiasi interpretazione dei pochi dati forniti, al momento, risulterebbe inadeguata e fuorviante.

Sarà questo il primo obiettivo dell'incontro che avrà in diretta col Suo Dietologo.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, ma lei ritiene sia possibile stimolare il metabolismo solo tramite l'alimentazione?

E' una domanda più che altro per capire se posso "salvare" la situazione, perché non facendo attività fisica (per ora) non mi resta che l'alimentazione.

La ringrazio molto per la pazienza.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è possibile se si stabilisce il giusto apporto calorico giornaliero necessario a soddisfare la spesa energetica totale (TDEE = Total Daily Energy Expenditure), che corrisponde al metabolismo basale + l'attività fisica + il lavoro richiesto per il metabolismo dei nutrienti o lavoro di digestione.

Queste informazioni, strettamente personali e condizionate da fattori diversi, è possibile ottenerle attraverso una valutazione medico-dietologica in diretta, come già detto.

Prego.

Cordialità.

[#4]
dopo
Utente
Quindi in teoria, una volta avuti questi dati, basterebbe assumere semplicemente una quantità di kcal soddisfacenti questi valori per RIALZARE il metabolismo?

Però mi chiedo, se il metabolismo fosse effettivamente rallentato, riaumentare le kcal non porterebbe ad un accumulo adiposo?

Grazie per le gentilezza e la disponibilità.

p.s= Le chiedo scusa per l'insistenza, e per le domande forse banali, ma vorrei capire meglio quali sarebbero le vie di fuga da una situazione che reputo pressoché tragica.
Ho già preso appuntamento con un dietologo che spero potrà aiutarmi, ma vorrei sapere, se le mie teorie sono giuste... Più che altro per un piacere personale di capire come effettivamente il mio organismo POTREBBE (come abbiamo detto, i fattori che entrano in campo sono davvero enormi e fare teorie universali sarebbe inutile) reagire a tutto ciò.

Leggo spesso in giro di gente che ha avuto a che fare con la fase di stallo (plateau) ma nessuno da informazioni (parliamo di informazioni generali e non specifiche ed adattabili a tutti) sul trattamento di questo.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>Però mi chiedo, se il metabolismo fosse effettivamente rallentato, riaumentare le kcal non porterebbe ad un accumulo adiposo?<<<

Infatti (se ha letto con attenzione il mio precedente post - #3 -) oltre a ben definire il metabolismo basale (BMR) si dovranno anche quantificare l'attività fisica (anche se sedentaria) ed il lavoro richiesto per il metabolismo dei nutrienti. Tutto questo porta a stabilire l'esatto introito energetico giornaliero utile a soddisfare l'esigenze dell'organismo...e non a superarle!

Forse per Lei questo discorso può rappresentare un problema insolubile ed infinito (^___^), ma per un Professionista del settore dietetico rientra tra le competenze acquisite e messe a disposizione dei propri pazienti.

Cari saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, aspetterò il parere del dottore che mi analizzerà.

nel frattempo (manca ancora una settimana) sarebbe consigliabile continuare a mantenermi sulle 800kcal? Non ho linee guida tranne quelle descritte nel primo post.

Grazie!!
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'apporto energetico ("800kcal") e la ripartizione dei macronutrienti ("40%proteine-30%carboidrati-30%grassi"), di cui parla nel primo post, sono da considerarsi pericolosamente insufficienti e sbilanciate se riferite ad un soggetto di sesso maschile, giovane (20 aa.), alto 169 cm. e con un peso corporeo di 63 kg!

Pertanto non le consideri "linee guida"...ma una scelta (sbagliata) personale.

In attesa che possa finalmente incontrare il Dietologo approfondisca le Sue conoscenze con la lettura del seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.

Auguroni!!