Colazione molto abbondante!

Buonasera,
da qualche mese sto facendo colazione in maniera molto abbondante: prendo uno yogurt naturale oppure del latte e mischio insieme 2-3 cucchiai colmi di cereali con della frutta fresca in pezzetti, una manciata di uvetta e 5-6 mandorle + una fetta (40-50gr) di pane nero con un velo di miele + una spremuta e un caffè d’orzo non zuccherato.
Mi hanno riferito che è troppo abbondante soprattutto se lo scopo è dimagrire e a me servirebbe un pochino perdere qualche chilo, che è meglio fare solo yogurt / latte e massimo 30gr di cereali. Però a parte non saziarmi molto, mi sono resa conto che meno mangio a colazione più sono “stanca” durante la giornata, ovvero mi sento svogliata e apatica e ad un certo orario (19:00-19:30) comincia a venirmi sonno invece così mi sento sempre molto energica e pimpante e riesco ad essere attiva anche fin dopo le 22:00 (cosa che nel week end mi sta aiutando moltissimo, prima ero penalizzata un sacco con le amicizie non uscivo quasi mai perché andavo sempre a letto relativamente presto per questi attacchi di "sonno"). Non faccio lo spuntino dopo colazione in quanto non è mai stata mia abitudine, al limite bevo un succo ogni tanto, ma il resto della giornata faccio pasti completi comprensivi di tutti i nutrimenti. Come posso fare se devo perdere 3-4 chili ma non voglio tornare a fare la vita di prima?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in linea generale una corretta colazione deve apportare il 15 - 20% dell'introito calorico complessivo di una giornata alimentare.

E' chiaro che qualcosa deve essere rivisto nella Sua dieta se desidera eliminare qualche chilo.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Marcolongo,
volevo porre alla sua attenzione la mia giornata tipo se le può essere d'aiuto e può dare un aiuto più concreto anche a me.

- Colazione: come indicato sopra
- Spuntino: succo di frutta a volte prediligo quelli 100% frutta
- Pranzo: un piatto di pasta che raramente supera i 70grammi, a cui aggiungo una porzione di secondo leggero e una porzione di verdure crude condite con un filo d'olio evo
- Spuntino: uno yogurt magro con dentro qualche prugna secca se non l’ho mangiato a colazione. Altre volte frutta fresca. Ma anche a volte una tazza di caffè caldo amaro con 2-3 fette biscottate al naturale.
- Cena: una fetta di pane integrale (40gr) ma ogni tanto anche una patata bollita (150gr), una porzione di secondo più elaborata ma sempre cucinata in maniera leggera e una porzione di verdure cotte con un filo d'olio evo

Ci sono volte per questioni di impegni vari che scambio cena e pranzo mantenendo però le stesse quantità.
Premetto che comunque alcuni chili sono dimagrita ma molto lentamente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il linea generale e senza riferimenti quantitativi di tutti i cibi consumati, la Sua giornata alimentare mi sembra regolare.

Resta da rivedere meglio l'introito calorico della colazione, come già detto.

Buona giornata.