Dieta vegetariana e palestra

Salve,

è da un po' di tempo che, per varie ragioni, ho deciso di ridurre notevolmente il mio apporto di proteine animali preferendo una dieta maggiormente vegetariana. Non escludo completamente carne e pesce, tuttavia ne ho ridotto il consumo in drastica misura. Il punto è che vado in palestra 3-4 volte alla settimana e non riesco a capire come questo cambio di alimentazione, pur logico secondo le mie idee, possa conciliare con l'attività fisica e con lo sviluppo di massa muscolare.

Che dieta dovrei seguire per non perdere massa e, anzi, aumentarla riducendo il consumo di carne? Mangio hamburger di soya, frutta secca ecc… ma, mentre inizialmente mi sentivo meglio, ora mi sento affaticato durante l'esercizio.

Nota: non ho escluso dalla mia alimentazione derivati del latte, uova ecc...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

noto che la Sua è una dieta principalmente latte-ovo-vegetariana con saltuari inserimenti di carni e pesci, pertanto non esiste una carenza di proteine animali!

L'affaticabilità che avverte durante l'attività sportiva potrebbe dipendere da un probabile ridotto apporto di carboidrati, oltre all' impostazione dietetica "fai da te" insoddisfacente le esigenze del Suo organismo.

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Considerando che in una settimana ho mangiato carne solo nel we direi che tende molto di più al vegetariano che alla classica dieta. Mi rendo conto che la dieta debba essere personalizzata ad personam ma, differentemente dalla normale dieta che raccomanda un "giusto equilibrio", in una dieta povera di carne (e la carne ormai è una delle pietanze principali della nostra alimentazione), cosa raccomanda di fare? Che tipo di alimentazione deve seguire un uomo di 35 anni che fa palestra o attività fisica e che vorrebbe aumentare la propria massa muscolare senza dover mangiare per forza carne?

Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che le affermazioni "...la carne ormai è una delle pietanze principali della nostra alimentazione..." e "...aumentare la propria massa muscolare senza dover mangiare per forza carne..." non corrispondono alla realtà (esistono tanti b.b. che per vari motivi o scelte personali non consumano affatto carni!), oltre ad un corretto introito di carboidrati complessi, è fondamentale assicurare al proprio organismo almeno 1 g di proteine/kg di peso corporeo al giorno.

E' chiaro, come giustamente Lei evidenziava nel Suo ultimo post, che tutto questo deve essere ben quantificato e bilanciato "ad personam" a partire da quelli che sono gli alimenti o gruppi alimentari utilizzati dal singolo individuo.

Prego.