Botulino olio piccante scaduto

Non so se questa sia la sezione adatta ma proverò lo stesso.
Volevo solo togliermi un dubbio. Ieri ho assaggiato un olio piccante aromatizzato con peperoncini secchi e altre erbe. Si tratta di un olio prodotto industrialmente contenuto in una classica bottiglietta di vetro da olio.
Solo dopo mi sono accorto che era scaduto da ben 2 anni. Il sapore era leggermente "polveroso".
Le Quantità ingerite molto basse.
Vorrei sapere se c'è il rischio di una intossicazione da tossina botulinica.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentile utente,

per fortuna i casi di botulismo alimentare sono rari soprattutto nelle conserve industriali, in cui il rischio è ridotto dall'aggiunta di conservanti.

Ritengo che, a parte il (...)sapore era leggermente "polveroso"(..) causato dal prodotto scaduto da tanto tempo, non dovrebbero esserci altri motivi di preoccupazione.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ora sono tranquillo.