Disturbi nervosi e assunzione di vitamina b

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni, alto 1.76 metri e peso 65 kg. Da un pó di tempo a causa di alcuni disturbi nervosi (formicolii leggerissimi inizialmente, poi tremolio al medio e al mignolo mano sinistra e ora una scarsa sensibilità alla coscia sinistra con un disturbo al nervo che ci passa a fianco) ho avuto il sospetto di una carenza di vitamina b nella mia alimentazione. Allora mi sono recato in farmacia e la dottoressa farmacista mi ha consigliato di assumere un integratore di vitamina del gruppo b dicendomi di assumerne una al giorno a stomaco vuoto la mattina consumando tutte le compresse (sono 20 compresse). L'integratore si chiama "Ripresa B Plus". Lo sto assumendo da 5 giorni e oggi ho notato che stando seduto sul divano ho cominciato a notare che sentivo alla gamba intera partendo dalla coscia che vibrasse qualcosa, in particolare sulla coscia ed è sparito appena mi sono alzato. Può essere che questo farmaco possa creare degli effetti collaterali e questo sintomo sia una manifestazione di tali sintomi? Vi ricordo che io non so di avere carenza di vitamina b da analisi, ma per mio sospetto. Secondo voi è il caso che sospenda l'assunzione? Inoltre, 20 compresse (cioè 20 giorni allora) non sono un pò troppo? Un eccesso di vitamine b, tramite integratore, mi potrebbe causare effetti collaterali? Non vorrei rischiare di andare in eccesso.
Infine, visto che di recente sono stato in ospedale per un pneumotorace per 5 giorni e prima ancora stavo da qualche settimana fermo, questi disturbi possono essere dovuti ad eccessiva sedentarietà? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i Suoi sintomi li esponga al Curante (e non al farmacista!).

Una valutazione diretta ed eventuali esami ematochimici permetteranno al collega di prendere la giusta decisione sull'intervento terapeutico da adottare.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!