Lieve sovrappeso

Spettabili specialisti in Scienza dell'alimentazione, son un ragazzo di 30 anni che fin da bambino è sempre stato in lieve sovrappeso (leggera pancetta, fianchi e cosce abbastanza sviluppati) con al massimo 10 kg di troppo. Recentemente, essendo deciso a raggiungere e mantenere il peso forma, son andato da un dietologo che m’ha detto che devo perdere esattamente 8 kg e m’ha prescritto la dieta. Vorrei gentilmente chiedervi una mia curiosità che alla visita mi son dimenticato di domandare al medico da cui sono stato: raggiungere il peso forma eliminando un sovrappeso di 8 kg è solamente un fattore puramente estetico? Oppure la perdita di 8 kg di troppo ha importanti influenze positive anche sulla mia salute, sul mio organismo, migliorando quindi alcune cose all’interno del mio corpo? Se sì, vorrei gentilmente sapere quali miglioramenti e quali vantaggi comporta eliminare il suddetto lieve sovrappeso. In attesa di una vostra cortese ed interessante risposta, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>> Recentemente, essendo deciso a raggiungere e mantenere il peso forma, son andato da un dietologo che m’ha detto che devo perdere esattamente 8 kg e m’ha prescritto la dieta>>>

E' ormai noto che avere un peso forma e perdere qualche chilo di grasso, come nel Suo caso, aumenti il benessere psico-fisico!

E' chiaro che la Sua domanda "ermetica" abbia già ottenuto risposta!

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/405909-dimagrimento-e-testosterone.html

Saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica