Tornare al peso forma, è possibile a 40 anni?

Buongiorno,
sono una donna di 40 anni, alta 173 cm, peso purtroppo ben 80 kg tutti presi negli ultimi tre anni (prima ho sempre avuto un peso invidiabile, oscillano tra i 52 e i 56 kg). Sono in cura con betabloccanti per TPSV, non ho altri problemi di salute e le analisi del sangue fatte di recente sono a posto (compresi i controlli per la tiroide).
Chiedo questo consulto in quanto ho cercato di perdere perso e di tornare in forma, ma sono stata scoraggiata abbastanza dal medico a cui mi sono rivolta. Mi spiego meglio, ma premetto che tutti questi kg sono stati messi su a causa di un'alimentazione molto discutibile...in estrema sintesi, diciamo che fu la classica alimentazione eccessiva da stress/periodo difficile, senza arrivare agli estremi del disturbo alimentare (questo lo disse anche la specialista).
L'anno scorso, dicevo, mi sono rivolta a un medico specialista in scienza dell'alimentazione per risolvere il mio problema. Spiegata la mia situazione, la specialista esordisce dicendomi che tornare al peso di prima è irragionevole e ormai a 40 anni non ce l'avrei mai fatta. Mi propone allora come obiettivo ragionevole un peso di 67 kg. Obietto che i miei 55 kg non erano il peso di 20 anni prima, ma solo di 2-3 anni prima, ma ma lei insiste a rispondermi che alla mia età non si dimagrisce di più di così e aggiunge che mi devo scordare anche di poter eliminare le adiposità localizzate che ovviamente mi sono venute a causa dell'aumento di peso, a meno di - parole sue - "voler ricorrere a una liposuzione ma alla sua età non mi pare proprio il caso".
Ora, io di anni ne ho 40, non 70 e onestamente, considerato che non ho alcuna difficoltà a rispettare il regime alimentare, vorrei provare a riappropriarmi del mio peso originario e della mia figura. È chiedere la luna davvero?
Come è finita la faccenda con questa dottoressa? Bene, voleva darmi la fluoxetina ma ho rifiutato chiedendo "soltanto" una dieta personalizzata. Me l'ha data e sono scesa di 10 kg in tre mesi, malgrado lo scetticismo della specialista che riteneva che non sarei riuscita a rispettare la dieta senza farmaci. Quando il peso di 69 kg è stato registrato, la dottoressa ha detto che bastava così e non mi avrebbe dato che una dieta di mantenimento. Ho fatto allora presente che pure il cardiologo che mi segue mi aveva esortata a tornare al peso originario, ma non è servito. A quel punto, e faccio mea culpa per questo, mi sono stufata, nn ci sono più tornata e ho evitato anche la dieta di mantenimento. Il risultato è naturalmente che ho ripreso i 10 kg persi...indubbiamente la mia reazione è stata sbagliata ma l'atteggiamento del medico mi aveva sinceramente stremata (posso assicurare che anche la mimica facciale era da vedere, con risatine strafottenti e simili).
Aggiungo infine che non sono una di quelle persone che affrontano il medico con sospetto e aggressività...sono una persona di scienza.
Grazie infinite sin d'ora per l'aiuto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ho letto con estrema attenzione il Suo post, ben articolato e molto ricco di particolari interessanti.

Invece, esprimerò sinteticamente il mio parere...ma con estrema certezza e convinzione: a 40 anni E' possibile riappropriarsi del proprio peso forma!!!! Così come anche richiesto dal Suo bravo cardiologo!

Si rivolga ad un altro Dietologo...

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi rincuora davvero! Riproverò con un altro dietologo.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo ancora qualche informazione che potrebbe essere utile a chi eventualmente trovandosi in una situazione simile leggerà questi messaggi (in fondo è anche questa l'utilità di un forum!)

Nello studio medico in questione venivano offerte sedute effettuate con un macchinario "massaggiante" utile a sciogliere le adiposità localizzate. Queste sedute venivano proposte a molte pazienti (l'ho sentito io stessa, attraverso il muro della sala d'attesa, quando la dottoressa ne parlava accompagnando la paziente alla reception per il pagamento) con frasi del tipo "è come una liposuzione senza bisturi, in caso contrario i suoi depositi adiposi non se ne andranno,l'alternativa è l'intervento". Per curiosità una volta a casa ho cercato informazioni su tale macchinario (il cui nome commerciale non faccio per correttezza) ho scoperto, consultando siti statunitensi simili a questo, dove rispondono medici verificati, che il suddetto apparato è stato sviluppato appunto negli Stati Uniti e di per sé è un ausilio, nel senso che serve quanto un buon massaggio, ma non è certo l'equivalente o quasi di una liposuzione. Lo stesso dicasi per le creme alla caffeina che venivano vendute sempre nello studio medico. Insomma, non contesto l'utilità di tutto ciò come strategia di "appoggio" e complemento oltre a una buona dieta personalizzata, ma casomai il modo di proporlo, quasi facendo del terrorismo con discorsi sulla dieta che non sarebbe mai bastata eccetera. Ho anzi l'impressione che nel mio caso la tattica sia stata arrestata dal mio senso critico e che da quel punto in poi la sottoscritta sia diventata una paziente da far stufare e andare via, in quanto non avrei acquistato sedute né creme...

Purtroppo casi del genere contribuiscono ad aumentare la confusione dei pazienti che finiscono per condannare la classe medica in toto e a dare fiducia a stregoni e ciarlatani.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentile utente,

sono io che devo ringraziarla per questa Sua preziosa testimonianza!

Sicuramente servirà da monito ai tanti lettori che, ignari e fiduciosi in (inutili e costose!!!) soluzioni "miracolose", si affidano a pratiche non scientifiche e soprattutto a >>>stregoni e ciarlatani<<<.

Se avrà un po' di tempo legga la news di seguito allegata e si renderà conto che, oltre a "fanta-scientifici macchinari strizza-grasso" da Lei citati, gli inganni per garantire un calo ponderale...non hanno mai fine.

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html