Dieta indice glicemico

Salve,
ho seguito parecchie diete per perdere alcuni chili, ma con scarsi risultati.
Ora sto provando quella che va in base all'indice glicemico.
Volevo chiedere se effettivamente è una buona scelta, e come devo comportarmi una volta arrivata al peso forma, cioè come reintegrare i vari cibi senza avere l'ansia di ingrassare di nuovo.
Grazie in anticipo per la cortesia
Cordiali saluti
Giorgia
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Giorgia,

La dieta ad indice glicemico nell'immediato risulta essere vantaggiosa e semplice nell'esecuzione, perché permette di ottenere risultati immediati sul calo ponderale e basa i suoi principi sul conteggio dell'indice glicemico degli alimenti anziché sul conteggio calorico.

I principali svantaggi sono: facile perdita di liquidi corporei e scarsa riduzione della massa grassa, difficoltà a calcolare realmente gli indici glicemici per la presenza di notevoli variabili (grado di maturazione degli alimenti, metodiche di cottura, ecc.), sovraccarico dell'apparato urinario e cardiovascolare a lungo termine per la "forzata" scelta di alimenti a più alto contenuto proteico o di grassi animali, difficoltà a mantenere i risultati conseguiti nel tempo!

Personalmente non la considero né la consiglio, salvo casi eccezionali (patologie diabetiche, per esempio), come regime dietetico da seguire.

Il divario, poi, con la dieta Mediterranea è...abissale

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!