Sempre sottopeso: come mettere massa?

Per la mia storia clinica, leggete qui:
https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/,%20problema%20endocrinologico?

Comunque ho 22 anni adesso, peso poco meno di 58 KG e sono alto 1,80.

Da sempre ho avuto il problema di un eccessiva magrezza, che mi ha causato parecchi problemi, anche esistenziali.

Da un pò di tempo faccio Bodybuilding, ma il mio peso resta sempre lo stesso e a volte non riesco a completare l'allenamento per mancanza di riserve energetiche.
Mangio veramente tanto, enormi piatti di pasta ben condita, carne e verdura a volonta, oltre le 2500 kcal di sicuro.

Voglio aumentare di peso in qualunque modo, con qualunque metodo o farmaco possibile.

Ho fatto qualunue tipo di visita (dietologo e nutrizionista) e esami del sangue: tiroide e celiachia apposto.

Studio medicina, quindi non ditemi che per costituzione non potrò aumentare di peso...Questi tipi di medici si dovrebbero vergognare.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Attualmente il suo peso si colloca, in effetti, nella fascia al di sotto della normalità (BMI 17,8 vn 19-25).
Per comprendere al meglio lo stato nutrizionale sarebbe interessante effettuare una valutazione della composizione corporea. Altro elemento di sicuro interesse può essere la composizione da parte del paziente di un diario alimentare di 3 giorni (2 feriali + 1 festivo).
Consiglierei anche la visita dallo psicologo esperto in DCA per scongiurare il rischio di un disturbo del comportamento alimentare.
In genere il consiglio è quello di ricorrere ad alimenti che siano di volume simile alla sua alimentazione attuale ma con un quantitativo calorico superiore (ad esempio tra un cornetto semplice ed uno alla crema scelga il secondo, tra un piatto di pasta con sugo semplice ed uno condito scelga il secondo).

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
cos'ha fatto...copia e incolla di uno dei suoi tanti discorsi che fa ai suoi pazienti per far capire che ha studiato medicina?

Non per offenderla, ma studio medicina da un bel pò anche io e le assicuro che sto attento a quel che mangio, calcolando le calorie ingerite, e ho provato decine di soluzioni plausibili, addirittura consigliando al medico di base che esami effettuare, perchè di questi tempi i medici sanno solo prescrivere farmaci a gogò senza capire veramente la natura della patologia.

So benissimo quali sono gli alimenti a più alto valore energetico, i più proteici o i carboidrati a basso e alto IG, ma, nonostante ciò, non riesco ad aumentare di peso nei mesi e negli anni.

Sospettavo un aumento del metabolismo basale, indotto da un eccessivo funzionamente tiroideo, ma gli esami del sangue [TSH(0,27-4,2): 2,56(nel2006), 2,3(nel 2008); FT4(09-1,7): 1,51(2006), 1,57(2008); mai fatte FT3] hanno tolto questi dubbi...anche se lì avrei da discutere (potrebbe essere latente e l'organismo potrebbe essersi equilibrato, celando alcuni valori).

Niente celiachia, anche se abbiamo rilevato solo i valori di Antiendomisio, antitransglutaminasi e antigliadina e non rilevato le HLA.

Vorrei solo sapere se esistono farmaci che inducano un effettivo aumento del peso, rallentando il metabolismo basale e il consumo energetico.
So che spesso gli altri chiedono il contrario, ovvero di perder peso..ma questo è il mio problema.

ps: mangio + di chiunque altro in famiglia, e il mio introito calorico è abastanza elevato. Avevo pensato di elevarlo ancora, assumendo qualche cucchiaio di olio EV ogni giorno, visto che un solo cucchiaio equivale a 90 Kcal.
Esagererei se pian piano arrivassi a 10 cucchiai al giorno?
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Dovresti avere più rispetto per gli altri e, sopratutto, quando ti rivolgi ad un medico per un consulto devi avere l'umiltà di ascoltare anche se sei un (quasi-)medico.
Non posso aiutarti, e credo che non lo possa fare nessuno, se mantieni questo atteggiamento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
a quanto pare è lei che non ha avuto la cortesia di leggere la mia mail, perchè ha risposto genericamente senza rispondere con precisione alle mie domande. L'umiltà manca a lei...ne ho visti già troppi di medici altezzosi, chre credono di avere risposta a tutto e a niente, mi creda.
Se non ha risposte, si risparmi di scrivere ancora qui...