Fianchi e pancia

Buonasera, ho sempre avuto un problema! I fianchi e la pancia. Sono alta 1,61 e peso 53 kg e sono abbastanza minuta di corporatura, ma ho dei fianchi (dove c'è il bacino per intenderci)che sono abbastanza sporgenti e la pancia idem. Anche quando pesavo 47 kg per vari problemi di attacchi di panico e ansia avevo sempre la pancetta e i fianchi. Oggi sono stata da una fisiatra per dei problemi che ho alla schiena e mi ha consigliato la palestra per eliminare la pancia e i fianchi e di rivolgermi ad un nutrizionista perché ho la muscolatura della schiena a suo parere debole per questo. Lei dice che è "acqua da drenare". La prossima settimana andrò da un nutrizionista ma intanto mi rivolgo a voi... Cosa ne pensate? Lei mi ha anche detto di eliminare i carboidrati... Qualche vostro consiglio? Cosa posso fare? Grazie... Oltre a essere veramente un disagio estetico lo è diventato anche di salute.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i dati pondero staturali riferiti sono indicativi di un soggetto normopeso, con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI = 20,45).

Questo, tuttavia, non esclude un'adiposità localizzata (e non "acqua da perdere") che nel Suo caso caratterizza un biotipo ginoide (o a "pera").

E' condivisibile certamente il consiglio dato dalla fisiatra in merito all'attività motoria specifica per l'aumento del tono di alcuni gruppi muscolari e di rivolgersi ad un medico dietologo per correggere al meglio il Suo regime dietetico.

Sono invece in completo disaccordo, per gli ovvi rischi a danno dell'organismo, di eliminare un gruppo così importante di alimenti (carboidrati, in particolare quelli complessi) fondamentali apportatori di energia.

Per un utile approfondimento ed in attesa di affrontare la visita dietologica La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma la cosa che mi fa più stare male anche dal livello estetico è che ho le gambe fini, le cosce fini e dove diciamo c'è l elastico delle mutande c'è proprio una sporgenza veramente brutta da vedere, per non parlare della pancia. Ma secondo lei un dietologo o nutrizionista (sono ignorante in materia) può risolvere questo problema? Sono un po' titubante e non ne sono convinta...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un serio professionista (dietologo o nutrizionista) saprà dirle, in tutta onestà, se il problema è risolvibile con una corretta dieta abbinata all'attività sportiva o se dovrà anche sentire il parere di un medico-chirurgo estetico.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo. Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Buona giornata anche a Lei.