Sottopeso e cannabinoidi...

salve,
grazie in anticipo per il vostro tempo.
come specificato in fase di registrazione, ho 32 anni e sono alto 176cm. attualmente peso meno di 59 kg.
diciamo subito che non sono mai stato "in carne" tranne forse il primo periodo della mia vita, da bambino ero abbastanza cicciottello.
ho iniziato a fumare sigarette all'incirca a 18 anni e ho continuato fino al gennaio 2003, quando ne avevvo quindi 27.
ero molto magro anche all'epoca, probabilmente sugli stessi livelli di oggi. smesso di fumare però ho iniziato a prendere peso e a sentirmi molto meglio. da circa un paio di anni ho ripreso a fumare, non sigarette ma cannabinoidi. (credo che essere chiari qui sia essenziale, quindi non girerò intorno alle cose).
non ho un consumo esagerato, ho una vita normale, lavoro, facco cose molto pubbliche. in ogni caso l'abitudine a fumare spinelli mi ha ridato una certa dipendenza dalla nicotina e quindi mi capita di fumare "versioni a salve" contenenti solo tabacco, giusto per farmi passare la voglia.
il punto non è questo comunque.
negli ultimi mesi ho avuto diverse situazioni stressanti e sono dimagrito nuovamente. a parte il discorso estetico, quello che mi preoccupa e il continuo senso di stanchezza che devo affrontare ogni giorno. dormo diverse ore ogni notte, anche 9 e mai meno di 8.
mangio in modo normale lasciandomi andare spessissimo a esagerazioni tipo "obeso che svaliggia il frigo" ma continuo a dimagrire.
ho fatto gli esami alla tiroide che, a dir del medico erano normali. a questo punto, il medico stesso, mi ha consigliato il ricovero per ulteriori analisi. sono stato 4 giorni in ospedale e ho svolto:
analisi del sangue e delle urine;
elettrocardiogramma e ecocardiogramma;
radiografia torace;
ecografia alla pancia (credo per vedere organi interni);
curva epatica;
gastroscopia.
sono stato dimesso con una piccola gastrite e poco più.
ho fatto una cura di antibiotici e enderogelmina per una decina di giorni.
tornato dall'ospedale mi sentivo molto meglio, ho subito avuto più appetito tanto da far notare il tutto anche ai miei genitori che mi hanno chiesto se i medicinali erano per la fame (credo proprio di no).
nonostante questo, dopo 10 giorni, non ho messo un etto e continuo a sentirmi stanco e spossato.
aggiungo di non fumare cannabinoidi dal mattino, normalmente ne faccio uso solo nelle ore serali e quasi mai in dosi eccessive.
sto aspettando la cartella clinica per avere tutti i risultati nel dettaglio e ho una visita di controllo in ospedale per il 19 settembre.
mi chiedevo, tra le altre cose, se potessi essere allergico al tabacco.
aggiungo di avere una strana sensazione alla gola, di aver perso sicuramente qualche grado di vista e di avere difficoltà respiratorie a causa del setto nasale un pò storto. un altro medico mi disse che dovevo operarmi per raddrizzare il mio naso che in ogni caso mi disturba solo nel sonno tanto da farmi usare spesso gli appositi cerotti.
grazie per il vostro tempo e buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Innanzitutto converrebbe sapere quanto peso ha perso ed in quanto tempo.
Sarebbe necessario anche conoscere una sua giornata alimentare "tipo". Attualmente il suo peso si colloca comunque lievemente nel sottopeso (BMI=19 vn 20-25 anzi secondo la classificazione del WHO non sarebbe neanche in sottopeso visto che considerano normale un BMI fino a 18,50).
Riguardo alla sua domanda le posso dire che i cannabinoidi in genere determinano un aumento dell'appetito tanto che sono attualmente in commercio farmaci antiobesità che agiscono bloccando i recettori degli endocannabinoidi. I motivi per il suo calo ponderale sono dunque altri. Escludendo tutti le forme di malassorbimento (e presumo che la celiachia sia stata esclusa dalla EGDS), ed in considerazione della frase "lasciandomi andare spessissimo a esagerazioni tipo "obeso che svaligia il frigo", ritengo che sia necessaria una visita presso un centro per i disturbi del comportamento alimentare.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
non saprei dirle quanto peso ho perso esattamente. diciamo che quando sono stato bene sono arrivato a più di 65 kg. quest'estate era già in una fase magra. ora peso 58 kg. a dire il vero pesavo 58 kg quando sono stato in ospedale nei primi giorni di settembre. oggi conla mia bilancia ne peso 55! il medico dove sono andato per un colloquio (lo stesso che mi ha seguito in ospedale) mi ha chiesto di verificare l'andamento del mio peso utilizzando la stessa bilancia per tornare da lui il 29 prossimo.
la mia giornata alimentare è credo nella norma. ci sono giorni in cui mangio di più altri meno.
mangio molta pasta, non ritengo di aver pranzato se non mangi un piatto di pasta con sugo. non adoro tutti i tipi di carne ma ne mangio comunque in modo normale.
il punto è che la mia alimentazione è stata sempre questa, anzi! negli utlimi 15 ggiorni faccio anche più anttenzione e cerco di mangiare con più attenzione ma sembra senza risulttati.
aspetterò il prossimo colloquio con il dottore dell'ospedale e in seguito avevo già deciso di rivolgermi ad un dietologo o nutrizionista o qualcosa del genere.
la ringrazio moltissimo per il graditissimo parere.
buon lavoro.